SOSTEGNOTFA VIII CICLO

TFA Sostegno VIII ciclo, decreto in arrivo. Le prove di accesso potrebbero slittare a settembre. Ultime info!

Il decreto TFA Sostegno VIII ciclo è pronto, la sua pubblicazione è prevista a giorni.

I posto disponibili complessivi saranno 29.000 in notevole aumento rispetto al passato.

Le Università del Centro Sud ospiteranno il maggior numero di studenti:

• Palermo 1400 posti
  • Catania 1000 posti
  • Enna 1200 posti
  • Lazio 5000 posti

E’ stato previsto che gli insegnati che hanno svolto 3 anni di sostegno (specifici) negli ultimi 5 anni sono circa il 20-30%, quindi questi salteranno per diversi motivi una o tutte le prove.

Non è ancora certo se nel conteggio dei 3 anni sarà considerato anche l’anno in corso.

Lo scorso anno le prove preselettive si sono svolte a maggio (e il decreto era uscito a marzo). Detto questo, se la pubblicazione del nuovo decreto avverrà a fine maggio,  le prove potrebbero slittare a settembre.

Successivamente, dopo la pubblicazione del decreto che assegnerà i posti  alle singole Università, saranno queste ultime a pubblicare i rispettivi bandi che definiranno le procedure per lo svolgimento del corso.

Le iscrizioni rimarranno aperte per 1 mese.

Successivamente alla prova preselettiva  (che avrà una data nazionale) tutti gli atenei si organizzeranno autonomamente per lo svolgimento della prova scritta e orale.

Il corso dovrà concludersi entro e non oltre il 15/06/2024.