EMERGENZA CARBURANTE: TUTELE PER IL PERSONALE SCOLASTICO PENDOLARE
La carenza di carburante in diverse aree del Sud rischia di rendere ancora più difficile raggiungere la scuola e garantire la regolare frequenza delle lezioni.
Le maggiori difficoltà riguardano il personale pendolare, che ogni mattina percorre molti chilometri per raggiungere la propria sede di servizio.
Come sindacato AdessoScuola, abbiamo inviato un reclamo per chiedere misure concrete che agevolino tutto il personale scolastico nei prossimi giorni, con particolare attenzione a chi deve affrontare lunghi spostamenti quotidiani.
Chiediamo priorità nei rifornimenti per gli scuolabus e indicazioni chiare per tutelare docenti, personale ATA e tutti i lavoratori della scuola che, per cause indipendenti dalla propria volontà, potrebbero non riuscire a raggiungere la sede di servizio.
L’emergenza non deve ricadere sui lavoratori pendolari, né penalizzare studenti e famiglie. Servono interventi tempestivi e soluzioni praticabili per garantire la continuità delle lezioni e il diritto allo studio.
Allegato: Comunicato adesso scuola
![]()
