COMUNICATI

Mancata pubblicazione delle graduatorie GAE e GPS a.s. 23/24, lo strano caso di Napoli – Il nostro comunicato inviato all’AT Napoli

Mancata pubblicazione delle graduatorie GAE e  GPS a.s. 23\24, lo strano caso di Napoli -Richiesta chiarimenti-

La procedura regolare per l’assegnazione delle supplenze a.s. 23/24 da Gae e da GPS, secondo le indicazioni fornite dall’art. 9 dell’OM 112 del 6 maggio 2022 avviene, prima mediante la pubblicazione diretta delle graduatorie definitive, tramite Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente sul sito internet dell’Ufficio; e poi, successivamente, attraverso i turni di algoritmo vengono assegnate le cattedre al 31 agosto o 30 giugno.

Un caso singolare si è registrato a Napoli. Qui i docenti precari hanno ricevuto le nomine generate dal Sistema Informativo del Ministero con una proposta di contratto a tempo determinato, senza la pubblicazione delle graduatorie GAE e  GPS a.s. 23\24.

A tal proposito presso le nostre sedi sono pervenute numerose segnalazioni e denunce, da parte dei nostri iscritti, in merito alla mancata pubblicazione da parte dell’AT Napoli delle graduatorie Gae e GPS aggiornate 2023/24. La mancata pubblicazione delle graduatorie ha creato nel personale interessato un effetto non solo di mancata trasparenza, ma ha determinato dubbi sulla legittimità dei punteggi assegnati ai candidati che hanno subito delle rettifiche o convalide dei punteggi, originando anche molti dubbi sulla legittimità in merito alle assegnazioni delle nomine, sia da parte dell’AT di Napoli che da parte dei DS dalle graduatorie d’istituto, generando numerosi contenziosi.

Visto che tutti gli uffici scolastici territoriali della Campania (Avellino, Benevento, Salerno, Caserta) e di tutte le regioni d’Italia hanno provveduto alla pubblicazione di tali graduatorie in largo anticipo, molti AT hanno pubblicato le graduatorie prima dei bollettini delle nomine, effettuando anche diverse rettifiche con successive pubblicazioni in seguito a diversi reclami, l’organizzazione sindacale “Adesso Scuola”

chiede

a Codesto Spettabile AT di Napoli quale sia la motivazione della mancata pubblicazione per l’anno scolastico 23/24 delle graduatorie Gae e Gps.

Il Presidente Adesso Scuola

Prof Giacomo Vitale

Allegato: Mancata pubblicazione delle graduatorie GAE e GPS a.s. 2324, lo strano caso di Napoli