SOSTEGNOTFA VIII CICLO

Tfa sostegno VIII ciclo, ecco come partecipare.

🍀COME PARTECIPARE AL TFA SOSTEGNO

👉Per partecipare al Tirocinio Formativo Attivo, è necessario superare una preselettiva TFA Sostegno 2023. La strada è indicata dalle volontà del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

🔹Non tutti, però, possono aderire alla fase selettiva del TFA Sostegno. Infatti, si necessita del possesso dei giusti titoli. Inoltre, i candidati devono conoscere le nuove disposizioni in merito.

👉👉Per tale ragione, il bando dell’VIII ciclo di tale percorso formativo è in attesa di uscita. Non c’è ancora alcuna comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione riguardo a esso.

🔹Come si è visto, tale documento serve per stabilire le dinamiche delle prove di accesso al concorso. In particolare, si parla della preselettiva TFA Sostegno 2023.

🔸🔹Le verifiche, che si terranno a livello nazionale, serviranno a superare la parte selettiva del concorso. Una volta oltrepassata la valutazione, si avrà l’opportunità di frequentare i mesi di lezione e i tirocini necessari per ottenere l’abilitazione sul sostegno.

👉Come si svolge la prova preselettiva TFA 2023
👉Cosa studiare per la selezione TFA
👉Come si svolge la prova preselettiva TFA 2023

🔹La prova preselettiva TFA Sostegno 2023, quindi, è necessaria per passare alle successive fasi della selezione iniziale.

🔹🔸Per quanto riguarda la preselettiva del TFA Sostegno, essa è composta da 60 domande a risposta multipla. Ciascuna di esse ha 5 opzioni tra cui scegliere quella corretta.
🍀Di queste, 20 sono relative alle competenze linguistiche e alla comprensione dei testi in lingua italiana. 🍀Le altre 40 riguardano argomenti come le competenze socio-psico-pedagogiche. Inoltre, trattano anche le didattiche, l’empatia e l’intelligenza emotiva.
⏳La durata della prova preselettiva TFA Sostegno è di 2 ore. Questo, infatti, è il tempo a disposizione dei partecipanti per poter riflettere sulla verifica e dare le proprie soluzioni.

✒️Il punteggio viene così conferito:
*0,5 punti per ogni risposta corretta;
*0 punti per ogni risposta non data;
*0 punti per ogni risposta errata.
🔹Superata la prova preselettiva TFA Sostegno 2023, inoltre, i concorrenti devono superare la prova scritta e quella orale. Solo risultandone vincitori, infatti, potranno intraprendere l’anno formativo che porta all’abilitazione sul sostegno.

🔹Cosa studiare per la selezione TFA🔹

🔺Ovviamente, per aderire alla prova preselettiva TFA Sostegno 2023 è necessario che i candidati abbiano la giusta preparazione. Nel Decreto Ministeriale 30 settembre 2011 vengono esplicitati gli argomenti trattati durante la fase selettiva.
🔸I candidati, quindi, saranno sottoposti alla verifica delle:

👉competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
👉competenze su empatia e intelligenza emotiva. Quindi si parla del riconoscimento e della comprensione di emozioni, degli stati d’animo e dei sentimenti nell’alunno. Inoltre, si deve avere una buona autoanalisi per quanto concerne la propria dimensione emotiva nella relazione educativa e didattica;
👉competenze su creatività e pensiero divergente. Saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico quanto in quello logico e matematico;
👉competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Si toccano temi quali il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, ma anche gli Organi collegiali. Bisogna affrontare il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti, il Consiglio di Classe o Team di Classe e il Consiglio Interclasse.