DOCENTIGPS

Supplenze, come si utilizzano spezzoni pari o inferiori a 6 ore che non formano cattedra. Pagamento fino al 30 giugno

🔹Gli spezzoni orario pari o inferiori a sei ore, non costituenti cattedre o posti, sono attribuiti dai dirigenti scolastici ai docenti dell’organico dell’autonomia, fino a un orario complessivo massimo di ventiquattro ore settimanali.

âś…Attribuzione ore pari o inferiori a sei ore

đź“ŤN.B. Nella fase di attribuzione delle supplenze (quella per la quale sarĂ  possibile presentare domanda dal 10 al 21 agosto), gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore saranno utilizzati per formare cattedre intere, quindi possono essere richiesti dai docenti di GaE, prima e seconda fascia GPS.

đź“ŤTerminata questa fase, lo spezzone pari o inferiore a 6 ore eventualmente non utilizzato ritorna alla scuola in cui sarĂ  assegnato.

Le indicazioni fornite fanno riferimento a quanto disposto dall’OM n. 60/2020.

Da quanto disposto dalla predetta OM e dalle indicazioni fornite dalla circolare sulle supplenze a.s. 2021/22, possiamo affermare che le ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedre o posti orario:

riguardano i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado;

sono attribuite dai dirigenti scolastici ai docenti dell’organico dell’autonomia (quindi ai docenti di ruolo della scuola interessata), in possesso di specifica abilitazione o specializzazione sul sostegno o, in subordine, del titolo di studio valido per l’insegnamento della disciplina;

• sono attribuite come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino a un orario complessivo massimo di ventiquattro ore settimanali;

• sono attribuite se gli interessati esprimono il loro consenso in tal senso.

✅Cosa succede qualora nessun docente dell’organico dell’autonomia dia il proprio consenso ai fini del conferimento delle eventuali ore aggiuntive?

La risposta è fornita dall’articolo 2, comma 4, dell’OM 60/2020, in base al quale, in subordine a quanto detto sopra, si provvede con la stipula di contratti a tempo determinato.