DOMANDE E RISPOSTESTIPENDI

Stipendi, come controllare lo stato di pagamento di un contratto.

“Come si controlla lo stato di pagamento di un contratto?” è una domanda che ci viene posta da un nostro lettore.

Rispondiamo:

Il dipendente a tempo determinato, appartenente al settore Scuola, può controllare lo stato di avanzamento delle proprie rate di contratto e con questo approfondimento vogliamo cercare di spiegare i vari passaggi che una rata deve superare prima di essere effettivamente pagata.

Come primo passo è necessario accedere sul  portale

• NoiPA  > alla sezione Stipendiale > Rate dell’applicazione o alla pagina ‘Consultazione Rata’ ed effettuare la ricerca con i parametri desiderati.
  • A questo punto comparirà, ferma restando la funzionalità del sito, una tabella con l’elenco delle rate formato da Nominativo, CF, Rata, Importo lordo e Dettaglio.
  • Sulla voce ‘Dettaglio’  dobbiamo rivolgere la nostra attenzione cliccando sull’icona relativa alla rata di cui vogliamo avere più informazioni.

A questo punto, si aprirà una nuova pagina contenente informazioni più dettagliate e non dobbiamo far altro che riferire la nostra attenzione alla colonna ‘Stato Lavorazione’. Ecco i vari significati delle voci che possiamo trovare nella colonna ‘Stato Lavorazione’:

• IN LAVORAZIONE: i dati giuridici sono in fase di trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
  • ELABORATO: i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
  • AUTORIZZATO SCUOLA: la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • RESPINTO PER INCAPIENZA FONDI NEI CAPITOLI DI SPESA: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • RISORSE IN CORSO DI ASSEGNAZIONE DA PARTE DEL MIUR: il MIUR sta assegnando le risorse necessarie alla liquidazione della rata. Questo stato di solito compare dopo che la rata è stata respinta per incapienza fondi.
  • AUTORIZZATO PAGAMENTO: Il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
  • LIQUIDATO/IN FASE DI LIQUIDAZIONE: il pagamento è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare entro pochi giorni il Pagamento. Nel dettaglio del pagamento è importante far riferimento alla Data Riscossione che indica il giorno in cui si riceverà il bonifico.

In sintesi succede questo:

La scuola invia i dati a Noipa che fa i conti di quanti soldi servono per pagare una certa rata e lo comunica alla scuola che deve garantire di avere fondi sui suoi capitoli di spesa e spostare tali somme sui capitoli di Noipa.

Noipa, ricevuti i soldi, invia il tutto alla Ragioneria Generale dello Stato che verifica a sua volta che Noipa abbia i soldi e a questo punto, se i soldi ci sono autorizza la liquidazione, lo respinge se i soldi non ci sono e chiede a Noipa di assegnarli per la successiva liquidazione.

La domanda sorge spontanea, quanto tempo passa dalla voce ‘in lavorazione’ alla voce ‘liquidato’?

Per esperienza possiamo rispondere che può passare poco se tutti seguono la procedura oppure tanto se qualcuno commette qualche errore. Ma in realtà ne MIUR, ne MEF, ne RGS, ne i Sindacati si sono mai posti il problema di dare una scadenza temporale ad ogni singolo passaggio in modo da garantire al dipendete la giusta attenzione che merita.

Per chiarezza verso gli utenti NoiPA+, applicazione indipendente, chiariamo che questo approfondimento è stato scritto con le informazioni reperite sui siti ufficiali e su altri di informazione e che i canali ufficiali di assistenza rimangono quelli forniti da Segreterie Scolastiche, NoiPA, MIUR e RGS.