Richiesta posti in deroga di sostegno a.s. 2022/2023 – Indicazioni operative per ogni ordine e grado (USP NAPOLI)

Oggetto: Indicazioni operative per la richiesta dei posti in deroga di sostegno, per l’a.s. 2022-23.

Nel richiamare l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità dell’osservanza del termine di scadenza, fissato al 2 luglio c.a., per la presentazione della modulistica da trasmettere ai fini della richiesta di posti in deroga di sostegno, si ripropone il contenuto della precedente nota prot. n. 9379 del 17 giugno 2022 e si coglie l’occasione per allegare alla presente modelli ulteriormente semplificati. L’Ufficio VI – A.T. di Napoli, sulla base di quanto statuito dal D.I., prot. n. 182/2020 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2- ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66” e della nota del M.I., prot. n. 40 del 13/01/2021 “Modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI ai sensi dell’Art. 7, comma 2-ter del d.lgs. n. 66/2017, fornisce, per la richiesta dei posti in deroga di sostegno, per l’a.s. 2022-23, le seguenti indicazioni operative.

1. ALUNNI/STUDENTI NEOISCRITTI IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ E ALUNNI/STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.

Nel richiamare l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità dell’osservanza del termine di scadenza, fissato al 2 luglio c.a., per la presentazione della modulistica da trasmettere ai fini della richiesta di posti in deroga di sostegno, si ripropone il contenuto della precedente nota prot. n. 9379 del 17 giugno 2022 e si coglie l’occasione per allegare alla presente modelli ulteriormente semplificati. L’Ufficio VI – A.T. di Napoli, sulla base di quanto statuito dal D.I., prot. n. 182/2020 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2- ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66” e della nota del M.I., prot. n. 40 del 13/01/2021 “Modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI ai sensi dell’Art. 7, comma 2-ter del d.lgs. n. 66/2017, fornisce, per la richiesta dei posti in deroga di sostegno, per l’a.s. 2022-23, le seguenti indicazioni operative.

1. ALUNNI/STUDENTI NEOISCRITTI IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ E ALUNNI/STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.

Le SS.LL. sono tenute ad osservare attentamente le seguenti istruzioni per la COMPILAZIONE e TRASMISSIONE del Modello H Excel (All. 1, 2, 3, 4) e gli Allegati A e B.

INFANZIA

a) trasmissione esclusivamente in formato elettronico dei Verbali di individuazione e delle Diagnosi Funzionali, secondo le specificazioni riportate sopra nei punti 1 e 2;

b) trasmissione dell’Allegato A, contenente la scheda analitica del bisogno NON ancora soddisfatto, o dell’Allegato B, contenente la dichiarazione del bisogno soddisfatto o dell’assenza di alunni in condizione di disabilità;

c) trasmissione per posta elettronica di un unico modello H infanzia (All. n. 1) rigorosamente in formato excel (e non in formato pdf) completo di tutti gli alunni H iscritti per l’a.s. 2022/23, elencati in ordine numerico (1, 2, 3, ecc.) e debitamente compilato in ogni sua parte; formati diversi del modello H non saranno presi in considerazione;

d) denominazione del file relativo al modello H: nome della città, trattino basso, ordine di scuola, seguito dal trattino basso e dal codice meccanografico dell’Istituzione Scolastica (esempio: nomescuola_infanzia_NAAA….), evitando la distinzione per plessi;

e) l’invio del modello H in formato elettronico excel, (All. n. 1), unitamente alle Diagnosi Funzionali e ai Verbali di Individuazione (secondo le specificazioni di cui sopra ai punti 1 e 2) dovrà essere effettuato entro il termine perentorio del 02/07/2022, al seguente indirizzo mail: alunnihinfanziaprimaria.na@istruzione.it

Si rammenta che ogni eventuale variazione successiva alla data del 02/07/2022 dovrà essere comunicata dalle SS.LL. in occasione della circolare per le successive ulteriori deroghe.

PRIMARIA

a) trasmissione in formato elettronico dei Verbali di individuazione e delle Diagnosi Funzionali secondo le specificazioni riportate sopra nei punti 1 e 2;

b) trasmissione dell’Allegato A, contenente la scheda analitica del bisogno NON ancora soddisfatto, o dell’Allegato B, contenente la dichiarazione del bisogno soddisfatto o dell’assenza di alunni in condizione di disabilità;

c) trasmissione per posta elettronica di un unico modello H primaria (All. n. 2) rigorosamente in formato excel (e non in formato pdf) completo di tutti gli alunni H iscritti per l’a.s. 2022/23, elencati in ordine numerico (1, 2, 3, ecc.) e debitamente compilato in ogni sua parte; formati diversi del modello H non saranno presi in considerazione;

d) denominazione del file relativo al modello H: nome della città, trattino basso, ordine di scuola, seguito dal trattino basso e dal codice meccanografico dell’Istituzione Scolastica (esempio: XXXXXXprimaria_NAEE….), evitando la distinzione per plessi;

e) l’invio del modello H in formato elettronico excel, (All. n. 2), unitamente alle Diagnosi Funzionali e ai Verbali di Individuazione (secondo le specificazioni sopra rportate nei punti 1 e 2) dovrà essere effettuato entro il termine perentorio del 02/07/2022, al seguente indirizzo mail: alunnihinfanziaprimaria.na@istruzione.it

Ogni eventuale variazione successiva alla data del 02/07/2022, dovrà essere comunicata dalle SS.LL. in occasione della circolare per le successive ulteriori deroghe.

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

a) trasmissione in formato elettronico dei Verbali di individuazione e delle Diagnosi Funzionali secondo le specificazioni riportate sopra nei punti 1 e 2;

b) trasmissione dell’Allegato A, contenente la scheda analitica del bisogno NON ancora soddisfatto, o dell’Allegato B, contenente la dichiarazione del bisogno soddisfatto o dell’assenza di alunni in condizione di disabilità;

c) trasmissione per posta elettronica di un unico modello H Scuola Superiore di I grado (All. n.3) rigorosamente in formato excel (e non in formato pdf) completo di tutti gli alunni H iscritti per l’a.s. 2022/23, elencati in ordine numerico (1, 2, 3, ecc.) e debitamente compilato in ogni sua parte; formati diversi del modello H non saranno presi in considerazione;

d) denominazione del file relativo al modello H: nome della città, trattino basso, ordine di scuola, seguito dal trattino basso e dal codice meccanografico dell’Istituzione Scolastica (esempio: XXXXSMS_NAMM….), evitando la distinzione per plessi;

e) l’invio del modello H in formato elettronico excel, (All. n. 3) unitamente alle Diagnosi Funzionali e ai Verbali di Individuazione (secondo le specificazioni sopra citate ai punti 1 e 2) dovrà essere effettuato entro il termine perentorio del 02/07/2022, al seguente indirizzo mail: alunnihsecondariaprimogrado.na@istruzione.it

Ogni eventuale variazione successiva alla data del 02/07/2022 dovrà essere comunicata dalle SS.LL. in occasione della circolare per le successive ulteriori deroghe.

SECONDARIA DI SECONDO GRADO

a) trasmissione in formato elettronico dei Verbali di individuazione e delle Diagnosi Funzionali secondo le specificazioni riportate sopra nei punti 1 e 2;

b) trasmissione dell’Allegato A, contenente la scheda analitica del bisogno NON ancora soddisfatto, o dell’Allegato B, contenente la dichiarazione del bisogno soddisfatto o dell’assenza di alunni in condizione di disabilità;

c) trasmissione per posta elettronica del modello H Scuola Superiore di II grado (All. n. 4) rigorosamente in formato excel (e non in formato pdf) completo di tutti gli alunni H iscritti per l’a.s. 2022/23 elencati in ordine numerico (1, 2, 3, ecc.) e debitamente compilato in ogni sua parte; formati diversi del modello H non saranno presi in considerazione;

d) denominazione del file relativo al modello H: nome della città, trattino basso, ordine di scuola, seguito dal trattino basso e dal codice meccanografico dell’Istituzione Scolastica titolare nell’anno scolastico 2022/2023 (esempio: XXXXsuperiore_NAPS …); e) l’invio del modello H in formato elettronico excel, (All. n. 4) unitamente alle Diagnosi Funzionali e ai Verbali di Individuazione (secondo le specificazioni sopra riportate ai punti 1 e 2) dovrà essere effettuato entro il termine perentorio del 02/07/2022, al seguente indirizzo mail:

alunnihsecondariasecondogrado.na@istruzione.it

Ogni eventuale variazione successiva alla data del 02/07/2022 dovrà essere comunicata dalle SS.LL. in occasione della circolare per le successive ulteriori deroghe.

ALLEGATI :

USP NAPOLI- Indicazioni operative per la richiesta dei posti in deroga di sostegno, per l’a.s. 2022-23

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