DOMANDE E RISPOSTE

Quali saranno i tempi per la pubblicazione del decreto del prossimo TFA sostegno VIII ciclo?

TFA sostegno VIII ciclo, i tempi per la pubblicazione

Per la pubblicazione del decreto del prossimo TFA Sostegno si attende di definire la quantità dei posti che saranno disponibili per chi entrerà senza sostenere le prove (posti di riserva).

• Successivamente, dopo la pubblicazione del decreto che assegnerà i posti  alle singole Università, saranno queste ultime a pubblicare i rispettivi bandi che definiranno le procedure per lo svolgimento del corso.
  • Lo scorso anno le prove preselettive si sono svolte a maggio (e il decreto era uscito a marzo).
  • Detto  questo la pubblicazione del nuovo decreto è attesa per fine maggio e le prove potrebbero slittare a settembre.
  • Successivamente alla prova preselettiva  (che avrà una data nazionale) tutti gli atenei si organizzeranno autonomamente per lo svolgimento della prova scritta e orale.
  • Il corso dovrà concludersi entro e non oltre il 15/06/2024.

Concorso Straordinario 2023/24: Chi potrà partecipare al nuovo concorso docenti previsto in estate?

1. Al momento il bando è atteso solo per i posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado
  2. Nel bando si chiariranno i programmi di studio e la sua struttura: prove, punteggi dei titoli culturali e dei servizi
  3. I requisiti per partecipare sono:
    • Abilitazione per la classe di concorso oggetto del concorso

oppure

• Tre annualità di servizio (36 mesi)  anche non continuative negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso. Per annualità di servizio  bisogna intendere il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia (in quest’ultimo caso ha chiarito il Miur con nota n. 7526 del 24 luglio 2014).

oppure

• Titolo completo di accesso al concorso (laurea magistrale)  e i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022

4. Nella tabella valutazione dei punteggi i sindacati stanno chiedendo di dare più peso al servizio  rispetto al requisito della laurea magistrale + 24 CFU

5. Chi vincerà questo concorso verrà assunto a tempo indeterminato dal prossimo anno scolastico 2023/24

6. Ai vincitori della secondaria sarà richiesta l’integrazione dei CFU al fine di conseguirne 30 o 60 CFU previsti dal piano PNRR previsto dalla riforma Bianchi.