POLITICA SCOLASTICA

Allarme Natalità. Valditara: “Tra 10 anni un milione e mezzo di studenti in meno”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara lancia l’allarme agli Stati Generali della natalità, dove già fra 10 anni, se l’andamento demografico non cambierà rotta, ci saranno quasi milione e mezzo di studenti e circa 130mila cattedre in meno. «Il quadro è effettivamente allarmante» ha ammesso Valditara.

• Nell’anno scolastico 2033/34 dai 7,4 milioni di studenti del 2021, si scenderà a poco più di 6 milioni «a ondate di 110/120mila ragazzi in meno ogni anno».
  • Secondo il ministro dell’Istruzione l’effetto dell’andamento demografico dei prossimi 10 anni si sentirà di più nella scuola secondaria di secondo grado, con una perdita di circa 500mila studenti.
  • Nella scuola secondaria di primo grado il calo sarà di quasi 300mila alunni, in quella primaria di circa 400mila scolari e in quella dell’infanzia di oltre 156mila bambini.
  • Quanto alle cattedre si rischierebbe di passare da 684mila a circa 558mila nel 2033/34 con «una riduzione di 10/12mila posti di lavoro ogni anno, ma dobbiamo dare risposte su questo tema».

Per Valditara questa situazione «dovrà condurre a nuovi criteri di formazione delle classi» e «a una revisione dei criteri di formazione degli organici». Soprattutto è necessario realizzare «una riforma che ci consenta di utilizzare le risorse dei docenti che andranno in eccesso per migliorare la formazione dei nostri ragazzi all’insegna della personalizzazione dell’educazione» ma per farlo bisogna rimettere al centro la persona «per riaffermare la cultura della vita».

Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito – Videomessaggio del Ministro Giuseppe Valditara agli Stati Generali della Natalità

UfficioStampaAdessoScuola