ATACONTRATTI A TEMPO DETERMINATOPOLITICA SCOLASTICA

Organico Covid ATA: proroga per tutti fino allo stato di emergenza del 31 marzo 2022

Le senatrici del MoVimento 5 Stelle, Mariolina Castellone, Danila De Lucia, Michela Montevecchi, Loredana Russo e Orietta Vanin, in Commissione cultura riferiscono  che la proroga dell’organico Covid ATA viene assicurata a tutti fino al 31 marzo 2022.

Ecco quanto dichiarato dalle Senatrici:

Grazie al Movimento 5 Stelle sono stati ottenuti importanti risultati…..” tra questi  “ il rinnovo degli organici covid di docenti ma anche del personale ATA che è assicurato almeno fino alla fine dello stato di emergenza. Abbiamo lavorato congiuntamente con la sottosegretaria M5S all’istruzione Barbara Floridia, che ringraziamo per il lavoro svolto nella certezza che anche il prossimo anno riusciremo a portare a casa ulteriori risultati per la scuola italiana, il vero pilastro su cui si fonda il presente il futuro del nostro paese“.

Ricordiamo che i 100 milioni di euro stanziati dal maxi emendamento del governo alla Manovra 2022 in più per la proroga dei contratti Covid agli Ata consentivano  di coprire nel periodo da gennaio a giugno 2022 solo circa 7800 contratti a tempo determinato, visto il costo medio mensile lordo di circa 2.115,65 euro per ogni contratto.

A questo punto si auspica che ulteriori risorse per la proroga fino a giugno potranno essere trovate in seguito nel Milleproroghe, in un decreto scuola o nell’eventuale scostamento di bilancio.