COMUNICATI

Auguri del presidente

Carissime e carissimi,
con l’approssimarsi delle festività e del nuovo anno giunge come di consueto il tempo delle riflessioni, dei bilanci e dei programmi.
In questo anno drammaticamente caratterizzato dal Covid-19, ognuno di noi si è trovato di fronte a sfide inattese e complesse. Abbiamo dovuto convivere con il dolore e il timore, imparando nuove regole comportamentali che ci hanno distanziato dagli altri e dalle nostre passioni. Anche abitudini consolidate nel tempo sono capitolate di fronte alle nuove necessità e priorità.
In questo Natale che ci vedrà forse un po’ più soli, non dobbiamo tuttavia dimenticare tutto ciò che abbiamo fatto per le persone che ci sono care e per la nostra comunità sindacale ed è questo il regalo più grande che porteremo con noi sotto l’albero: il sacrificio per il bene degli altri.
Abbiamo rafforzato i rapporti con le istituzioni locali, ampliato i servizi di consulenza e informazione, sostenuto i nostri iscritti nel momento di maggior bisogno, ponendo in essere tutte le azioni necessarie a consentire la risoluzioni di diverse problematiche. Tra le novità che prenderanno il via nei prossimi mesi voglio ricordarvi quelle che ci consentiranno di dare nuovo impulso al nostro operato:

• Il progetto è di avere una RSU in tantissime scuole, al fine di supportare al meglio tutti i nostri iscritti e far sentire la nostra voce;
  • Raggiungere in un tempo non lontano una buona rappresentativa in modo da far sentire la nostra voce in tutte le istituzioni locali e nazionali;
  • Avere la copertura delle sedi sindacali in tutte le regioni d’Italia.

Ricordo poi le collaborazioni attivate con le nostre associazioni affiliate FILDA e EDfor-Scuola che ci hanno permesso avere per i nostri iscritti nuovi servizi e rafforzare il nostro sindacato.
Le cose da dire sarebbero ancora molte, ma mi sono dilungato anche troppo approfittando del vostro tempo.
Permettetemi soltanto un ringraziamento particolare a tutti i responsabili di sede che operano nelle nostre associazioni, alle donne e agli uomini che dedicano il proprio tempo e la propria vita al prossimo e alla collettività con spirito libero, sociale, solidaristico e mutualistico e a tutti i nostri iscritti che ci hanno dato fiducia e che non smetteremo mai di ringraziare.
Augurando a ognuno di voi e ai vostri cari i miei più sinceri auguri per queste festività, l’occasione mi è gradita per salutarvi cordialmente.
Giacomo Vitale