COMUNICATI

DIMENSIONAMENTO?

La norma sul dimensionamento scolastico rientrata nella legge di bilancio del mese di dicembre 2022 porterà il taglio del numero di scuole, dei dirigenti scolastici e Dsga già a partire dal prossimo anno.
Colpito anche il personale ATA, con gli assistenti amministrativi che dovranno cambiare sede di ruolo, mentre i precari dovranno sperare di ricevere chiamata per un altro posto di lavoro. L’autonomia delle scuole porterà infatti all’eliminazione di centinaia di segreteria didattiche, economiche e del personale .
Dal canto suo VALDITARA,
sottolinea come questo dimensionamento scolastico sia una misura necessaria che ha come obiettivo il rispetto dei vincoli UE nell’attuazione del PNRR.
Tra i tanti dibattiti politici sorti da questa situazione, anche noi di ADESSO SCUOLA riteniamo che sia un provvedimento ingiusto e divisorio. Il SUD sarà il più penalizzato , in particolare modo la regione Campania. Per il problema della natalità si poteva fronteggiare in modo diverso; la scuola ha bisogno di interventi in primis alle infrastrutture e poi più dignità e rispetto al ruolo dei docenti!