BONUSCONTRIBUTI ECONOMICIDOCENTI

Bonus Cultura 2023: al via le domande

I ragazzi nati nel 2004, che hanno compiuto 18 anni nel 2022, dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023 possono fare domanda ed ottenere il voucher da 500 euro. I nati nel 2003, invece, possono continuare a spendere i soldi del bonus ottenuto nel 2022 fino al 28 febbraio 2023.

A partire dal 2024, invece, per i nati nel 2005 il Bonus Cultura verrà sostituito dalla Carta cultura e dalla Carta del merito, volute dal Governo Meloni e destinata solo agli studenti eccellenti e a chi ha un basso reddito. Ma attenzione, nel 2023 resta tutto invariato: lo Stato continua a mettere a disposizione di tutti i neo maggiorenni senza distinzione il contributo da 500 euro da spendere in attività culturali come cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e molto altro, come vedremo a breve.

🫵COS’È IL BONUS CULTURA 2023

Il Bonus Cultura è un’agevolazione rivolta a maggiorenni a cui lo Stato eroga del denaro sotto forma di buono, del valore di 500 euro al fine di sostenere la diffusione della cultura tra i giovani. Con questo plafond, infatti, i neo maggiorenni possono acquistare prodotti e attività culturali di vario tipo. Questo buono è disponibile in forma elettronica per tutti i nuovi diciottenni che si registrano sul portale 18app.

🫵A CHI SPETTA

Possono beneficiare del Bonus Cultura tutti i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nell’anno precedente all’utilizzo del buono. Non solo, i destinatari del contribuito devono anche essere residenti in Italia e in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità. Ecco, quindi, che i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2022 potranno beneficiare del bonus cultura nel 2023.

🫵COME RICHIEDERE IL BONUS CULTURA 2023

Per richiedere il Bonus Cultura 2023, i nati nel 2004 possono presentare richiesta dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023. Invece, per i nati nel 2003 la possibilità di presentare richiesta è scaduta il 31 agosto 2022, ma tali beneficiari potranno spendere i soldi del bonus fino al 28 febbraio 2023.

🫵 Nella finestra temporale indicata, i 18enni – ovvero i nati nel 2004 – possono presentare richiesta registrandosi con SPID o CIE sul portale 18app. Il sito è accessibile da tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone) purché connessi ad Internet. Ecco nel dettaglio gli step da seguire:
👉entrare nella homepage www.18app.italia.it
👉registrarsi mediante SPID o CIE e autorizzare l’accesso a 18app;
👉confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso;
👉ricezione di un’email di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura.
Ricordiamo che la richiesta del bonus può essere fatta solo tramite il portale 18app del MIUR.

UfficioStampaAdessoScuola