CONCORSISTRAORDINARIO TER

Concorso Straordinario Ter docenti 2024: l’11 e 12 marzo le prove scritte per infanzia e primaria – 13 e 19 marzo prove per la secondaria

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che le prove scritte relative alle procedure concorsuali finalizzate al reclutamento dei docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado su posto comune e sostegno.

Partecipanti

373.000 (69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria) candidati per 44.654 posti a disposizione:

Calendario delle prove

Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

• 11-12 marzo: prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
  • 13-19 marzo: prove per la scuola secondaria (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

I candidati sosterranno la prova nella regione per la quale hanno presentato domanda. Gli UU.SS.RR. comunicheranno l’ elenco delle sedi e i turni almeno 15 giorni prima della data stabilita. La comunicazione verrà pubblicata su portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) e sui siti degli UU.SS.RR. I candidati, attraverso il link potranno visualizzare il documento relativo alla propria convocazione.

I candidati devono presentarsi per sostenere la prova scritta muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

L’avviso su InPA per infanzia e primaria

L’avviso su InPA per la scuola secondaria

Avviso Ministero indicazioni prova scritta infanzia e primaria

Avviso Ministero prova scritta secondaria

Prova scritta: 50 quesiti in 100 minuti

La prova sarà computer based. Ogni candidato svolge un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per cui partecipa. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

La prova si baserà sui programmi dell’allegato A al DM n. 206 del 26 ottobre 2023 e allegato A al dm n. 205 del 26 ottobre 2023 rispettivamente per infanzia primaria e secondaria.

50 quesiti

Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:

• 10 quesiti di ambito pedagogico
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico (inclusione inclusa)
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico (valutazione inclusa)

Lingua inglese: 5 quesiti a risposta multipla, livello B2.

Competenze digitali: 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici multimediali

La struttura dei quesiti

Ogni quesito consiste in una domanda e quattro opzioni di risposta, una sola esatta. Ordine dei quesiti sarà somministrato in modo casuale.

Quale punteggio per ogni risposta esatta

I quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta e della prova orale sono redatti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 59, comma 11, del Decreto Legge e dovranno essere pubblicati sul sito del Ministero almeno dieci giorni prima dello svolgimento delle rispettive prove. Se facciamo riferimento al concorso ordinario 2020, alla risposta esatta venivano assegnati 2 punti mentre alla risposta non data o sbagliata 0 punti (quindi nessuna penalizzazione).

Come si supera la prova

La commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.

UfficioStampaAdessoScuola