CONCORSISTRAORDINARIO BIS

Concorso straordinario bis: ai docenti neoassunti a dicembre servono 120 giorni di attività didattica

CONCORSO STRAORDINARIO BIS
👉docenti neoassunti a dicembre
👉difficile e in alcuni casi impossibile raggiungere i 120 giorni di attività didattica
🔹Concorso straordinario bis di cui al DDG n. 1081 del 6 maggio 2022: ancora in questi giorni proseguono – fortunatamente – le assunzioni. ✋Ma il problema a questo punto diventa la mancata possibilità di poter svolgere già nel 2022/23 l’anno di prova e formazione, mentre non viene messa in dubbio l’acquisizione dei 5 CFU previsti per questo percorso.
🔸Nomine entro il 31 agosto 2022
Le nomine effettuate entro il 31 agosto 2022 non hanno avuto problemi. Seguono l’iter previsto per i neoimmessi in ruolo nell’anno scolastico 2022/23 per l’anno di prova e formazione e quelle specifiche previste per il concorso straordinario bis, che prevedono:
▫️assunzione a tempo determinato nell’a.s. 2022/23;
▫️svolgimento nel 2022/23 di un percorso di formazione universitario con prova conclusiva;
▫️svolgimento, nel corso della durata del contratto a tempo determinato a.s. 2022/23, del percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 13 del D.lgs. n. 59/2017;
▫️assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, previo superamento della prova finale del percorso di formazione universitario e previa valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella medesima scuola di assunzione a tempo determinato.
🔹Nomine dopo il 31 agosto 2022
Per le nomine dopo il 31 agosto 2022 il Ministero ha pubblicato la nota del 25 agosto 2022, lasciando agli USR – in accordo con le commissioni – la facoltà di decidere quali posti era possibile accantonare e quali invece immettere subito nella disponibilità delle supplenze rinviando l’iter al 2023/24.
🔻Il punto di discrimine era rappresentato proprio dalla possibilità di poter svolgere, da parte dei neoassunti nel 2022/23, l’anno di prova e formazione, i cui capisaldi sono rappresentati da:
🔸 almeno 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 di attività didattica
⛔️Per questo motivo ad es. USR Piemonte ha indicato come data ultima per procedere alle assunzioni il 30 novembre
✅In altri USR invece le assunzioni sono proseguite anche nel corso del mese di dicembre e probabilmente proseguiranno ancora.
⁉️A questo punto però diventa sempre più difficile poter portare a termine i 120 giorni di attività didattica.
🔹Essi infatti comprendono🔹
” sia i giorni effettivi di insegnamento sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali”.
Nel caso in cui l’Istituzione scolastica articoli l’attività didattica su 5 giorni, il giorno libero è da considerarsi il sabato e va conteggiato nei 120 giorni. Se invece l’orario è articolato su 4 giorni, viene conteggiato il giorno libero infrasettimanale e il sabato non deve essere preso in considerazione per i 120 giorni. Nota Piemonte
🔺E quindi?
Pur accogliendo favorevolmente le assunzioni perchè comunque permettono ai docenti di poter svolgere il percorso formativo da 5 CFU, anche se non aggiungono nulla allo stato giuridico dei docenti perchè si tratta di una nomina a tempo determinato, una risposta certa andrebbe data.
🔺Lo stesso USR del Piemonte temporeggia in merito. Potranno infatti verificarsi due casi
🔸eventuali casi di dubbio raggiungimento dei 120/180 giorni di attività didattica/servizio effettivo
🔸eventuali situazioni dei docenti che non hanno completato il 75% delle ore di formazione erogata dalle Scuole polo (laboratori, incontro iniziale e finale), come previsto dalla normativa vigente, sia per motivate esigenze di tipo personale sia in ragione di possibili sovrapposizioni temporali con la formazione universitaria finalizzata al conseguimento dei 5 CFU.
🔺🔺A questo scopo l’USR effettuerà ad aprile/giugno 2023 uno specifico monitoraggio e fornirà alle scuole interessate le necessarie istruzioni in ordine alle eventuali possibili soluzioni attivabili.
Questo timido spiraglio al momento interessa solo l’USR Piemonte, mentre altri USR – pur continuando a disporre le nomine – non sono intervenuti in merito.
I sindacati avevano chiesto al Ministero di poter considerare valido il servizio eventualmente svolto sulla stessa classe di concorso prima della nomina dalla graduatoria del concorso, ma la risposta è stata negativa.
🔺5 CFU
Rimane a nostro parere inalterato il diritto dei neoassunti a svolgere e completare il percorso dei 5 CFU, che interessa in maniera specifica la formazione del docente neoassunto da concorso straordinario bis.