domenica, 25 Luglio, 2021
Home Articoli CONCORSO STRAORDINARIO

CONCORSO STRAORDINARIO

:
agli idonei attribuita d’ufficio l’abilitazione
Il bando del concorso straordinario della secondaria ha previsto che i candidati che non entrano nella graduatoria di merito finale siano iscritti in un elenco con possibilità di partecipare ad una procedura per conseguire l’abilitazione che il Ministero dovrà definire. I candidati che invece sono inseriti nella GM non solo sono dichiarati vincitori, ma conseguono anche l’abilitazione. Il bando non lo dispone esplicitamente, ma lo prevede chiaramente il decreto legge 126/2019 da cui il concorso straordinario ha avuto origine.
L’art. 1 di quel DL non solo prevede il concorso straordinario, ma dispone anche che “la procedura è altresì finalizzata all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria”.
Il comma 9 prevede inoltre 2la formazione di una graduatoria di vincitori, sulla base del punteggio riportato nella prova di cui alla lettera a) e della valutazione dei titoli di cui al comma 11, lettera c), nel limite dei posti”.
Abilitazione per chi è dentro la GM, abilitazione tutta da conquistare per chi è fuori graduatoria: è poco logico, ma il bando è stato costretto a trattare i cosiddetti idonei come candidati di serie B.
A questa sperequazione tuttavia ha posto rimedio l’art. 59 del recente DL 73 – Sostegni bis, che al comma 3 ha previsto “La graduatoria di cui all’articolo 1, comma 9, lettera b) del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126 … è integrata con i soggetti che hanno conseguito nelle prove di cui alla lettera a) del medesimo comma il punteggio minimo previsto dal comma 10 del medesimo articolo (pari almeno a sette decimi – N.d.R.)”.
La graduatoria di merito ora comprenderà non solo i vincitori, ma anche gli idonei non vincitori. Poiché chi è iscritto in graduatoria ha diritto all’abilitazione, anche gli idonei l’avranno.
Non ci sarà, quindi, una successiva procedura tutta da definire. L’esito positivo della prova scritta conseguito con almeno 56 su 80 darà automaticamente l’abilitazione.
Attualmente, dopo la pubblicazione del 95% dei risultati del concorso straordinario, i candidati idonei con un punteggio di almeno 56 su 80 sono già 6.550.
Articolo precedenteORGANICO COVID DOCENTI
Articolo successivoUNIVERSITÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

CONCORSO STRAORDINARIO ABILITANTE

Sarà avviato entro il 15 dicembre. Emendamento Sostegni bis C’è finalmente un limite temporale per il concorso straordinario per l’abilitazione. Lo prevede il Decreto Sostegni...

CLIL

in base all'Ordinanza Ministeriale n.60 del 10 luglio 2020, e alle relative tabelle aggiornate di valutazione titoli, le certificazioni linguistiche accompagnate dal corso CLIL...

GRADUATORIE ATA

GRADUATORIE PROVVISORIE PETSONALE ATA come controllare Le scuole provvederanno all’affissione all’albo (online) della graduatoria provvisoria priva dei dati sensibili. Sarà inoltre possibile visualizzare il proprio punteggio su...

GRADUATORIE GPS

GRADUATORIE GPS dal 16 luglio iscrizione elenchi aggiuntivi prima fascia chi può inserirsi I docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione sostegno in modo da avere...

Recent Comments