CONCORSICONCORSI INFANZIA PRIMARIA

Concorso ordinario infanzia e primaria, DECRETO 18 novembre 2021 – ALLEGATO A programmi – ALLEGATO B valutazione titoli

🟢 I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione al concorso, che si terrà dal 13 al 21 dicembre, sono ammessi a sostenere:

👉🏼 Una prova scritta computer-based della durata pari a 100 minuti distinta per i posti comuni e di sostegno composta da cinquanta quesiti a risposta multipla (non è prevista la pubblicazione anticipata quesiti), così ripartiti:
a. per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento
nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
b. per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le
conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
c. per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
👉🏼La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
👉🏼 Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

Poi seguiranno:

• La prova orale;
  • La valutazione dei titoli;
  • La formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni della prova scritta, di quella orale e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso.

DECRETO 18 novembre 2021 modifica al bando di concorso 2020

Allegato A – programmi