CONCORSICONCORSO STRAORDINARIO TER

Concorso docenti solo per posti comuni, bando in estate. Requisiti: Abilitazione o 3 annualità o Laurea + 24 Cfu

Il prossimo concorso per la scuola secondaria, previsto dal DL 36/2022 che ha modificato il DL 59/0217, è stato diramato il 6 aprile 2023

con comunicato sul sito del MIM: ” Docenti, il MIM vara piano straordinario di reclutamento. Valditara: “Garantire la regolarità dell’avvio dell’anno scolastico, ridurre il precariato. Risposta importante per gli alunni con disabilità”

I requisiti per partecipare sono:

• Abilitazione per la classe di concorso oggetto del concorso

oppure

• Tre annualità di servizio (36 mesi)  anche non continuative negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso. Per annualità di servizio  bisogna intendere il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia (in quest’ultimo caso ha chiarito il Miur con nota n. 7526 del 24 luglio 2014).

oppure

• Titolo completo di accesso al concorso (laurea magistrale)  e i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022

Ai vincitori della secondaria sarà richiesta l’integrazione dei CFU al fine di conseguirne 30 o 60 CFU previsti dal piano PNRR previsto dalla riforma Bianchi.

Bando solo per posti comuni

Il bando è atteso solo per posti comuni e le assunzioni saranno nell’anno scolastico 2024/25.

Assunzioni sul sostegno

Per sostegno valgono ancora le graduatorie dei precedenti concorsi, ai quali si aggiunge la procedura straordinaria di assunzione con supplenza finalizzata al ruolo da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo.

Fonte : MIM: ” Docenti, il MIM vara piano straordinario di reclutamento. Valditara: “Garantire la regolarità dell’avvio dell’anno scolastico, ridurre il precariato. Risposta importante per gli alunni con disabilità”

UfficioStampaAdessoScuola