COMUNICATI

🟢VINCOLO MOBILITÀ NEO-IMMESSI E NEO-TRASFERITI 2020/2021

Il sindacato Adesso Scuola continua la sua battaglia sulla questione “mobilità “, in particolare sui vincoli che ancora persistono per i neo-immessi in ruolo e neo-trasferiti a.s. 2020/2021.
Al nuovo Ministro Valditara chiediamo di reinserire nell’alveo della contrattazione integrativa nazionale, tutta la problematica della mobilità per il personale educativo docente e personale ATA neo-immessi e neo-trasferiti 2020/2021 e non solo più nello specifico pretendiamo che vengano rivalutati con estrema attenzione i seguenti punti:

• Mobilità annuale( in quanto presentare domanda di mobilità non significa avere certezza dell’avvenuto trasferimento);
  • Eliminazione del vincolo triennale
  • Possibilità di presentare domanda di assegnazione provvisoria e di utilizzazione , provinciale ed interprovinciale.( possibilità concessa a tutti i docenti assunti ante 2020).

Ci batteremo per il riconoscimento di questi diritti, per noi fondamentali , in quanto, ogni singolo lavoratore deve avere la libertà di poter decidere dove esercitare la sua professione, di potersi avvicinare alla propria famiglia, di scegliere ciò che ritiene giusto per la sua vita. I vincoli introdotti negli ultimi anni sono un atto discriminatorio per la classe docente, noncuranti della salvaguardia del diritto di famiglia. Un docente sereno trasmette serenità anche ai propri studenti; difatti, un clima di benessere può incentivare solo positivamente l’apprendimento dei propri alunni.
Vogliamo precisare dell’assurdità di tali vincoli, che assolutamente non risolvono il problema della precarietà, tutt’ora piaga del sistema scolastico italiano e neanche delle forme di reclutamento, da rivedere con estrema urgenza. Vengono solo penalizzati docenti che si ritrovano ad essere già vittime di un sistema balordo, inadempiente e ingiusto.