DOCENTISOSTEGNO

🟠 Ministero dell’Istruzione sul PEI: resta in vigore la normativa precedente

📗 A seguito della sentenza n. 9795 emessa il 14 settembre 2021 dal Tribunale Amministrativo del Lazio, Sez. III bis, con cui si è disposto l’annullamento del Decreto interministeriale n. 182/2020 e dei suoi allegati (Linee guida, modelli di PEI, Allegati C e C1)

📙Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che per l’elaborazione dei PEI le scuole potranno ricorrere alla modulistica adoperata nell’anno 2019/2020

📗In particolare, si dovrà tener conto di:

1️⃣ composizione e funzioni del GLO;

2️⃣ possibilità di frequenza con orario ridotto;

3️⃣ esonero dalle materie per gli studenti con disabilità;

4️⃣ assegnazione delle risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.

📙Il Ministero ricorda che comunque risulta prioritario, redigere i Piani Educativi Individualizzati entro i termini indicati dal D.lgs 66/2017, (“di norma, non oltre il mese di ottobre”), pur sempre nel rispetto della recente sentenza TAR.