ATACONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

Supplenze ATA 2021/22: partono le nomine da graduatorie di istituto terza fascia.

Supplenze personale ATA anno scolastico 2021/22: Avvisi degli Uffici Scolastici che vale come liberatoria per le nomine da graduatorie di istituto terza fascia.

27 Le province in cui si può già nominare da terza fascia graduatorie di istituto

Attenzione: gli Uffici Scolastici di solito indicano i relativi profili professionali per cui sono ancora disponibili posti da conferire tramite graduatorie di istituto.

Calabria

CrotoneCatanzaro

Campania

Avellino

Emilia Romagna

ParmaPiacenza

Friuli Venezia Giulia

GoriziaUdine

Lazio

RomaRoma collaboratore scolastico

Lombardia

Marche

Pesaro Urbino

Piemonte

Torino  – Vercelli – AstiAlessandriaVerbano Cusio Ossola avviso per compilazione moduloBiella

Asti calendarioNovaraVerbano Cusio Ossola

Puglia

BariFoggiaBrindisi

Cagliari Sassari

Sicilia

Palermo

Toscana

LuccaLucca convocazione AT CSLucca secondo avviso

Umbria

Terni CS

Graduatorie di terza fascia ATA valide fino al 2023/24

Le graduatorie di terza fascia ATA hanno validità triennale, sono state aggiornate quest’anno:  il prossimo aggiornamento è previsto nel 2024.

Tornerà l’organico Covid, ma quest’anno gli incarichi saranno soltanto fino al 30 dicembre 2021. Le unità di personale ATA utilizzate per queste supplenze saranno 22 mila contro le 50 mila dello scorso anno scolastico. Si tratterà in particolare di collaboratori scolastici e amministrativi.

Novità dell’anno scolastico 2021/22 saranno dal 1° settembre le supplenze per la sostituzione del personale senza il possesso del green pass. I contratti verranno stipulati dal quinto giorno di assenza ingiustificata e dureranno fino al rientro a scuola dello stesso assente.

Un’altra novità è contenuta nel protocollo di sicurezza per il rientro a scuola del 14 agosto, in cui si legge:

il Ministero si impegna a dare indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali affinché, in organico di fatto, o nell’ambito delle risorse finanziarie da assegnare alle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 58, comma 4 ter del DL n. 73/2021, sia possibile reclutare, ove ve ne sia la effettiva necessità, su richiesta della singola istituzione scolastica, oltre al personale docente a tempo
determinato, anche una o più unità di personale ATA a tempo determinato presso ciascuna istituzione scolastica che possa supportare il dirigente scolastico negli adempimenti derivanti dall’applicazione della normativa anticovid“.