POLITICA SCOLASTICA

Stabilizzazione precari storici, Pittoni: “Possibili aperture di Bruxelles sulla scuola”

Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha pubblicato un messaggio sulla propria pagina Facebook in merito alla proposta inoltrata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla Commissione Europea per una fase transitoria assunzionale straordinaria per il 2023 a favore dei docenti con almeno tre annualità di servizio.

“La prossima settimana potrebbe essere decisiva riguardo l’auspicata apertura di Bruxelles sugli impegni per la scuola legati al Pnrr – ha dichiarato il già vicepresidente della Commissione Cultura al Senato. Mario Pittoni, a questo proposito, ha menzionato ‘i meccanismi per il superamento del precariato storico e dalla questione del vincolo di permanenza dei docenti che, per com’è impostato, mette sempre più in difficoltà gli insegnanti sotto il profilo economico e familiare, senza garantire continuità didattica agli studenti’.

“Se il ministero dell’Istruzione otterrà il via libera a modifiche su tale fronte – ha precisato Mario Pittoni – non è detto comunque che la relativa norma si appoggi al decreto Milleproroghe. Per l’entrata in vigore è infatti possibile un percorso più veloce con il decreto Pnrr“.