Safer Internet Day al Ministero dell’Istruzione

È stata celebrata oggi, al Ministero dell’Istruzione, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, accompagnato dallo slogan “Together for a better Internet”, ha previsto un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore del progetto “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre, Centro italiano per la sicurezza in Rete.
All’evento nazionale di questa mattina hanno partecipato istituzioni, decisori politici ed esperti collegati che si sono incontrati con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire le tematiche del Better Internet for Kids, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo delle tecnologie digitali. Tra i partecipanti influencer, giovani e “attivisti” dello Youth Panel, scuole iscritte a Generazioni Connesse, con esempi di azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.

Gli eventi a livello locale e nazionale sono stati promossi insieme ai principali partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children. In Rete le iniziative sono state accompagnate dagli hashtag #SID2022 e #SICItalia.

Fonti: Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca