Ruolo da GPS I fascia: chi ha già svolto anno di prova nello stesso grado/ordine, svolgerà solo la prova disciplinare finale

🟢 La nota 30345 del 4 ottobre 2021 emanata dal Ministero dell’Istruzione disciplina il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per l’anno scolastico 2021/2022.

👉Con la nota si forniscono chiarimenti anche in merito ai docenti che sono tenuti ad effettuare l’anno di prova:

👉Non devono svolgere l’anno di prova coloro che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo né tantomeno coloro che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra da una classe di concorso all’altra dello stesso grado.

👉L’anno di prova deve invece essere svolto da coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo da un grado\ordine di scuola a un altro (es: da infanzia a secondaria; da secondaria di I grado a secondaria di II grado).

👉Un caso particolare è quello dei docenti assunti quest’anno attraverso la procedura straordinaria di assunzione prevista dall’art. 59 comma 4 del D.L. 73/2021 da GPS I fascia. Questi docenti, oltre al normale svolgimento dell’anno di formazione e prova, dovranno anche svolgere una prova disciplinare dinnanzi a una commissione esterna all’istituzione scolastica.

👉Nella nota si precisa che, laddove tale personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, benché sarà esonerato dallo svolgimento dell’ordinario periodo di formazione e prova, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare.

 

Visualizzazioni totali 55 , Visualizzazioni oggi 2 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *