SICUREZZA

Rischio Stress Lavoro-Correlato a Scuola, versione aggiornata del metodo di valutazione e gestione –  Regione Veneto

Il Gruppo Regionale “Ergonomia e Stress Correlato al Lavoro”, in collaborazione con la rete SiRVeSS delle scuole e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha prodotto una versione aggiornata del metodo di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato in ambito scolastico, nel rispetto delle particolari dinamiche e dell’organizzazione che lo caratterizzano.

Il documento  propone, attraverso tappe logiche successive, un metodo completo per la valutazione e la gestione dei rischi da stress correlato al lavoro nella scuola. La valutazione del rischio stress lavoro-correlato deve rappresentare un’analisi della reale organizzazione del lavoro ed è opportuno che avvenga all’interno del Gruppo di Valutazione (GV), la specifica commissione alla quale è affidato tale processo.

Il GV è composto da:
● il Dirigente Scolastico (DS) o suo delegato;
● il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);
● il RSPP e un ASPP, se il responsabile è esterno;
● il Medico Competente (MC), se previsto;
● il RLS (temporaneamente sostituito da RSU, se in fase di nomina);
● un lavoratore in rappresentanza di ogni gruppo omogeneo;
● il responsabile della Qualità (è opportuno coinvolgerlo se la scuola è certificata).

Al GV, inoltre, è affidato un ruolo di monitoraggio, a supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione, circa la reale adozione e l’efficacia delle misure correttive concordate.

Il GV è coinvolto anche nel caso in cui si renda necessario procedere ad una valutazione approfondita.

Il metodo utilizzato è articolato in:
– una griglia che riporta gli eventi sentinella (scheda dati oggettivi)
– una check-list che rileva:
– i fattori di contesto lavorativo (B)
– i fattori di contenuto lavorativo (A + C)

Nella check-list sono riportati indicatori relativi a 3 aree:
A) Fattori legati all’ambiente di lavoro, di cui si indagano alcuni parametri indicati dalla letteratura come possibili sorgenti di stress (in particolare per gli insegnanti). Sono presi in esame i parametri microclimatici e alcuni fattori di tipo fisico (es. illuminazione, rumore etc);
B) Fattori legati al contesto lavorativo, di cui si considerano alcuni indicatori riferiti all’organizzazione generale. Tali indicatori riguardano, in particolare, lo stile della leadership del dirigente scolastico, la trasparenza del modello organizzativo e le modalità dei processi decisionali;
C) Fattori legati al contenuto del lavoro, indagato per ciascuno dei cinque gruppi omogenei di seguito individuati:
C1 – insegnanti
C2 – amministrativi