Quirinale 2022, il Parlamento riconferma Sergio Mattarella Presidente della Repubblica 

🟢Il Parlamento ha riletto Sergio Mattarella Capo dello Stato all’ottava votazione in seduta comune integrata dai delegati regionali.

Ecco i Risultati definitivi – VIII Scrutinio:

Presenti: 983    Quorum: 505

Sergio Mattarella: 759
Carlo Nordio: 90
Nino Di Matteo: 37
Silvio Berlusconi: 9
Elisabetta Belloni: 6
Mario Draghi: 5
Pier Ferdinando Casini: 5
Elisabetta Casellati: 4
Franco Berrino: 2
Sabino Cassese: 2
Primo DiNicola: 2
Giancarlo Giorgetti: 2
Filippo Grassia: 2

Schede bianche: 25
Voti dispersi: 18
Schede nulle: 13

Per votarlo sarebbe bastata la maggioranza assoluta dei componenti del Collegio, invece l’esito a favore di Mattarella, dopo il sì del vertice di maggioranza e la mediazione mattutina del premier Mario Draghi, salito al Colle per dichiarare il pieno sostegno del Governo, si è trasformato quasi in un plebiscito: con il quorum collocato a quota 505, su 970 votanti Mattarella ha raccolto 759 voti, mentre Nordio si è fermato a 90 e Di Matteo a 37.

🟢Il Presidente della Repubblica in diretta streaming pronuncia un discorso breve e asciutto: 

“Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati regionali – dice Mattarella in diretta streaming – per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione della presidenza della Repubblica, nei giorni dell’emergenza che stiamo ancora attraversando, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste considerazioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e devono prevalere su considerazioni e prospettive personali”.

 

Visualizzazioni totali 513 , Visualizzazioni oggi 1 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.