SOSTEGNO

PEI, nuovi modelli allegati al DM n. 153 del 01/08/23 per ogni ordine di scuola (file da scaricare). Piattaforma informatica per le scuole abilitate

Il Ministero con la nota n. 4316 del nota del 19 ottobre ha comunicato l’apertura delle funzioni per compilare il Piano educativo individualizzato (PEI) su piattaforma informatica.

L’ applicazione è disponibile per le scuole statali abilitate accedendo all’area SIDI – Gestione Alunni con Disabilità – Gestione Fascicolo – Certificazioni – Registrazione PEI.

Le scuole paritarie compilano i modelli di PEI in formato cartaceo.

I modelli da utilizzare sono quelli allegati al Dm n. 153 del 1 agosto 2023 con le disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182:

ALLEGATO_A1_PEI_INFANZIA

ALLEGATO_A2_PEI_PRIMARIA

ALLEGATO_A3_PEI_SEC_1_GRADO

ALLEGATO_A4_PEI_SEC_2_GRADO

ALLEGATO_-B_-Linee-Guida

ALLEGATO_C_1_Tabella_Fabbisogni

ALLEGATO-C_Scheda-Supporti-al-funzionamento

I  modelli sono stampabili attraverso la funzione Stampa PEI.

Non oltre il mese di ottobre, di norma, le scuole redigono i PEI per la parte relativa alla progettazione educativo- didattica.

La nota del 19 ottobre ricorda che sono sempre disponibili le usuali funzioni per l’aggiornamento dei fascicoli presenti a sistema e per l’inserimento dei
fascicoli eventualmente non ancora comunicati nella partizione separata di ANS.

Ricorda inoltre che è comunque sempre possibile caricare il PEI in formato pdf, privo di tutti i dati identificativi dell’alunno, selezionando la voce Certificazioni posta all’interno del menu di Gestione Fascicolo.