POLITICA SCOLASTICA

La ricetta di Valditara contro l’abbandono scolastico: “Classi da 10 alunni nei contesti più difficili”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un’intervista a ‘Repubblica’, affronta il tema dell’abbandono scolastico e annuncia misure anti-dispersione. Ecco le sue affermazioni:

“Da gennaio andrò nelle scuole in realtà difficili per capire: ci sono situazioni dove i genitori non mandano volotariamente i figli a scuola ed è gravissimo”

“Penso a quanto realizzato nelle banlieue in Francia, mi incontrerò col ministro francese per sperimentare anche da noi classi da 10 alunni nei contesti più difficili. All’Ocse ho portato la proposta di creare una banca dati sulle migliori pratiche nella lotta alla dispersione scolastica. Mentre ho appena istituito una commissione di esperti sul bullismo che è una delle cause dell’abbandono, per trovare soluzioni. Per questo ha fortemente voluto in legge di bilancio l’inserimento di 150 milioni che verranno utilizzati per valorizzare gli insegnanti impiegati in attività di orientamento e di contrasto alla dispersione scolastica”

Spiega Valditara, che ricorda inoltre la figura del ‘docente tutor’, uno dei punti centrali delle linee guida sull’orientamento scolastico: “Stare vicino ai ragazzi – sottolinea – è il ruolo dell’insegnante e già oggi molti svolgono il compito dell’orientamento. Ma mi rendo conto che è diverso lavorare su una classe piuttosto che su un singolo alunno. Il tutor, in ogni classe e specificamente formato, avrà questa funzione aggiuntiva, dovrà farsi carico di chi ha maggiori difficoltà di apprendimento o disagio psicologico lavorando in team coi colleghi, suggerendo percorsi e supporti specifici, dialogando con le famiglie”. Alla domanda se saranno pagati di più, il ministro risponde: “Si’, saranno pagati di più, le risorse ci sono, sarà materia di contrattazione coi sindacati”.

UfficioStampaAdessoScuola

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *