PROVE INVALSISCUOLE

Invalsi 2023, il calendario delle prove. Come prepararsi? Esempi domande e simulazioni messi a disposizione dall’INVALSI

Le Prove INVALSI 2023 si svolgeranno, come di consueto, da marzo a maggio: inizierà il grado 13, seguiranno i gradi 8, 10 e la Primaria.

Le classi interessate, come di consueto sono:

• le classi II e V della Primaria (gradi 2 5)
  • le classi III della Secondaria di primo grado (grado 8)
  • le classi II e V della Secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13)

Ecco il calendario:

Le Prove INVALSI dei maturandi

Gli studenti del grado 13 svolgono le Prove INVALSI 2023 dall’1 al 31 marzo.

Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.

Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 1, 2, 3 e 6 marzo 2023.

Le Prove INVALSI in terza media

Gli studenti del grado 8 svolgono le Prove INVALSI 2023 dal 3 al 28 aprile.

Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 3, 4, 5 e 12 aprile 2023.

Le Prove INVALSI della seconda superiore

Anche per questo grado scolastico sia le classi campione sia quelle non campione svolgono le prove in una finestra temporale stabilita dall’Istituto.

Gli studenti del grado 10 svolgono le Prove INVALSI 2023 dall’11 al 31 maggio.

Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 11, 12 e 15 maggio 2023.

Le Prove INVALSI della Primaria

Gli studenti del grado2 e del grado 5 svolgono le Prove INVALSI 2023 nelle seguenti date:

• Prova di Italiano il 5 maggio (sessione di recupero 12 maggio)
  • Prova di Matematica il 9 maggio (sessione di recupero 15 maggio)
  • Prova di Inglese (grado 5) il 3 maggio (sessione di recupero 10 maggio)

La Scuola primaria continua a partecipare alla rilevazione con Prove nella modalità carta-matita, in giornate specifiche per ogni singola disciplina. La Prova di Inglese riguarda solo gli alunni delle classi quinte, mentre le Prove di Italiano e di Matematica riguardano entrambi i gradi scolastici. Solo gli allievi delle classi campione del grado 2, al termine della Prova di Italiano, svolgono anche la Prova di Lettura a tempo (2 minuti).

COME PREPARARSI

L’INVALSI mette a disposizione degli insegnanti un ventaglio di risorse formative e informative utili per chi vuole intraprendere percorsi di approfondimento su alcuni temi centrali della Matematica, dell’Italiano e dell’Inglese. L’uso degli strumenti è facoltativo e i docenti possono scegliere in autonomia come e quando utilizzarli.

In questa sezione del sito dell’Invalsi sono a disposizione una serie di strumenti e materiali formativi di approfondimento per l’Italiano.

Italiano : I percorsi e gli strumenti formativi per l’Italiano

I percorsi e strumenti che l’INVALSI propone sono rivolti:

• alla Scuola secondaria di II grado

Sono inoltre presenti delle risorse per tutti gli ordini scolastici: Video formativi  Webinar formativi   Simulazioni e esempi di Prove   Mettiamoci alla Prova

In questa sezione del sito dell’Invalsi sono a disposizione una serie di strumenti e materiali formativi di approfondimento per la Matematica.

Matematica   : I percorsi e gli strumenti formativi per la Matematica

I percorsi e gli strumenti che l’INVALSI propone sono rivolti:

• alla Scuola secondaria di II grado

Sono inoltre presenti delle risorse per tutti gli ordini scolastici:  Video formativi    Webinar formativi    Simulazioni e esempi di Prove     Mettiamoci alla Prova

In questa sezione del sito dell’Invalsi sono a disposizione una serie di strumenti e materiali formativi di approfondimento per l’Inglese.

Inglese: I percorsi e gli strumenti formativi per l’Inglese

I percorsi e strumenti che l’INVALSI propone sono rivolti:

• alla Scuola secondaria di II grado

Sono inoltre presenti delle risorse per tutti i livelli linguistici: Video formativi      Webinar formativi      Simulazioni e esempi di Prove     Mettiamoci alla Prova