COMUNICATI

IN ATTESA DI….

Atteso per domani 9 maggio l’incontro decisivo dei sindacati con il governo per cercare di evitare lo sciopero del comparto scuola programmato per fine maggio inizio giugno.
E’ scontro sulla riforma di reclutamento e della formazione elaborata dall’esecutivo Draghi contenuta, all’interno del decreto legge 36 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile. Tale riforma non solo è improponibile e inaccettabile ma, si presenta, come una spirale senza alcuna via d’uscita soprattutto, per la formazione che dovrà essere continua e dovrà durare per tutta la vita.
1) formazione iniziale abilitante per accedere all’insegnamento;
2) formazione continua per chi è diventato già docente;
3) formazione per dirigenti, personale tecnico e amministrativo…insomma, un reclutamento docenti formati prima, poi e durante. La scuola diventa in questa prospettiva una vera e propria macchina burocratica organizzativa che va ad arricchire sempre più gli enti formatori, le università, ecc. E gli alunni? La didattica attivistica deweyana centrata sull’alunno, sui suoi bisogni, una didattica che indirizzi l’ allievo alla SUA di formazione, dove la mettiamo? E ancora, in questa new generation di docenti dove sono i precari storici pilastri della nostra scuola? Quando si stabilizzeranno? Ah sì, forse con i concorsi banditi ogni anno, inaccessibili per modalità e studiati per bocciare quanti più candidati possibili, banditi per pochissimi posti? Ancora, vogliamo discutere dei tagli economici che ci saranno, dei miseri aumenti degli stipendi a coloro che saranno i “prescelti”? Ma cosa sta diventando la scuola? Sempre di più lo zimbello del nostro paese e i docenti? Numeri senza storie, senza identità, burattini che rincorrono un posto in prima fila in un teatro immaginario.
Ridiamo alla scuola italiana ciò che merita: DIGNITÀ’!!