2022/23DOCENTIGPS

GPS 2022: requisiti e titoli di accesso per ogni classe di concorso

🟠 Novità aggiornamento GPS 2022: titoli di accesso per ogni classe di concorso

‼️ Titoli di accesso per infanzia e primaria
♻️Chi può iscriversi alle graduatorie provinciali per le supplenze della scuola dell’Infanzia e Primaria?
👉🏻 Come è noto le graduatorie GPS 2022 si dividono in tre blocchi, la prima fascia delle GPS, la seconda e poi le graduatorie di istituto per le supplenze brevi.
👉🏻In I fascia si possono iscrivere i docenti abilitati;
👉🏻in II fascia studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultino iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in SFP, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
‼️Titoli di accesso per la scuola secondaria di I e II grado
👉🏻in prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione (secondo i tribunali anche chi ha laurea + 24 CFU).
👉🏻In seconda fascia chi possiede:
laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, oppure
abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, oppure
chi è precedentemente inserito nella specifica classe di concorso nelle GPS 2020, anche senza 24 CFU
‼️La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dalla normativa (DPR 19/2016 e DM 259/2017).
‼️L’aspirante deve possedere i requisiti entro il termine di presentazione della domanda.
‼️La laurea triennale non è titolo di accesso alla graduatoria.
‼️Alle GPS 2022 possono iscriversi anche i docenti ITP.
👉🏻I requisiti per gli insegnanti tecnico-pratici sono uno dei seguenti:
👉🏻precedente inserimento nelle GPS 2020, per la specifica classe di concorso diploma che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e DM 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017.
Abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione.