CONCORSISTRAORDINARIO TER

Concorso straordinario TER 2023 |Scheda da scaricare|

Sempre più vicino il concorso scuola straordinario ter. Aspettando il bando per la procedura straordinaria (previsto inizialmente ad agosto, ma slittato a settembre e in attesa dell’approvazione della Commissione Europea), è stato pubblicato il Gazzetta ufficiale il Decreto di autorizzazione all’avvio delle procedure, per l’assunzione di 30.216 docenti.
I requisiti per partecipare

Per i posti comuni, è necessario avere una laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso, oltre all’abilitazione per la specifica classe di concorso. In alternativa, è possibile qualificarsi con tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti presso le scuole statali, anche in modo non continuativo, di cui almeno uno deve essere specifico. Un’altra opzione è possedere una laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e aver conseguito 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.

Per quanto riguarda gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici), è richiesta una laurea di primo livello, accompagnata dall’abilitazione, oppure un diploma di accesso alla classe di concorso. Questo requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024.

Le prove del concorso

La prova scritta consisterà in cinquanta quesiti a risposta multipla, con quattro possibili risposte per ciascuna domanda. I partecipanti avranno a disposizione cento minuti per completare la prova.

La prova scritta prevede un voto minimo di 70/100 e consiste in 50 quesiti a risposta multipla che devono essere completati entro 100 minuti.

·        Per i posti comuni, i quesiti saranno 40 e riguarderanno le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. In particolare, la suddivisione delle materie avverrà in questo modo:

·        Dieci quesiti di ambito pedagogico;

·        Dieci quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;

·        Venti quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

·        Per i posti di sostegno, i quesiti riguardano le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità al fine di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relative all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

·        Per i posti comuni e di sostegno: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue + 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

SCHEDA DA SCARICARE: CONCORSO STRAORDINARIO TER