CONCORSICONCORSI INFANZIA PRIMARIA

Concorso per docenti di IRC in attesa del bando

🟢 Nella GU n.232 del 28-9-2021 è stato pubblicato il DECRETO  che autorizza ad avviare il concorso per 5.116 posti per insegnanti di religione cattolica nel triennio 2021/24.

👉 Due sono le procedure concorsuali previste per esami e titoli:

• una per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia
  • una per la scuola secondaria di primo e secondo grado

👉 Titoli validi per partecipare al concorso (decreto n° 70 del 24/07/2020):

• Baccalaureato e licenza in teologia (con le sue varie specializzazioni);
  •  Attestato di compimento del Corso di Teologia in un seminario maggiore;
  • Laurea magistrale in Scienze Religiose;
  • Licenza in Scienze Bibliche o sacra Scrittura;
  • Licenza in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Educazione e Religione”;
  • Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Pedagogia e didattica della Religione” e in “Catechetica e Pastorale giovanile”;
  • Licenza in Missiologia.

👉Possono partecipare i candidati in possesso di:

• uno dei titoli culturali previsti dal decreto n° 70 del 24/07/2020
  • un certificato d’idoneitĂ  diocesana rilasciato dai responsabili diocesani competenti 90 giorni prima la data di presentazione della domanda per partecipare al concorso.

👉 Posti disponibili:

Il docente in possesso del certificato d’idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano competente per territorio può concorrere soltanto per i posti disponibili nel territorio di pertinenza della diocesi.

👉Riserva dei posti

Secondo quanto stabilito dal decreto 126 del 2019 il 50% dei posti a concorso sarà riservato al personale docente di religione cattolica, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale d’istruzione, sempre in possesso del riconoscimento d’idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano.