POLITICA SCOLASTICA

Bianchi: in Cdm approvata l’introduzione dell’educazione motoria nella scuola primaria, prolungati i contratti covid e altre misure

🟢 Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dopo il Cdm, ha rilasciato delle dichiarazioni sulle misure che riguardano il mondo dell’istruzione dalla prossima manovra di bilancio, affidandole alla sua pagina Facebook:
” In Consiglio dei Ministri oggi abbiamo approvato importanti misure che riguardano anche il mondo dell’istruzione.
👉Sono soddisfatto per l’introduzione dell’educazione motoria nella scuola primaria che sarà affidata a docenti appositamente formati. È un passo avanti importantissimo, atteso da tempo. Con questa misura mettiamo al centro il benessere psico-fisico di bambine e bambini e il loro diritto a una crescita sana.
👉Abbiamo costituito un fondo strutturale che, a partire dal 2022, stanzia, a regime, 260 milioni per la valorizzazione della professione docente. Vale a dire che solo nei prossimi cinque anni avremo 1 miliardo e 300 milioni da investire nella professionalità dei nostri insegnanti.
👉Abbiamo prolungato fino al termine delle lezioni i contratti dei docenti in più previsti per l’emergenza, che costituiscono un’importante risorsa.
👉Ci saranno 40 milioni aggiuntivi per il fondo di funzionamento delle scuole, mentre il fondo unico per l’edilizia scolastica è stato aumentato di 200 milioni.
👉Prevediamo oltre un miliardo per il funzionamento di nidi e scuole dell’infanzia, risorse molto attese anche dai Comuni.
👉Il nostro impegno va avanti. Al Ministero stiamo lavorando rapidamente all’attuazione del Pnrr.  Abbiamo risorse e riforme importanti in campo.
    La scuola resta al centro.”