DOCENTIGPS

Assegnazione supplenze da GaE e GPS: come funzionerà. Lo spiega il Ministero

Supplenze 2021/22: come verrà comunicato esito ai docenti, cosa fare quando si conoscerà la sede

Gli aspiranti interessati sono al momento impegnati nella presentazione delle domande di partecipazione all’attribuzione delle supplenze, a.s. 2021/22, al 30 giugno e al 31 agosto. Diversamente da quanto accaduto negli anni precedenti, i docenti potrebbero assumere servizio già dal 1° settembre p.v. e conoscere la scuola loro assegnata in anticipo rispetto alla predetta data.

Cosa si può fare prima dell’assunzione in servizio.

Gli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento (GaE) e nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) prima fascia, elenchi aggiuntivi e seconda fascia possono presentare domanda, tramite Istanze Online, per partecipare all’attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08, che avverranno in modalità informatizzata, sino al 21 agosto 2021.

I suddetti aspiranti inclusi nelle GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi possono partecipare anche all’attribuzione degli incarichi annuali, finalizzati all’immissione in ruolo a.s. 2022/23 (previo superamento del percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare), con decorrenza giuridica 1° settembre 2021 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio (nell’a.s. 2021/22), ai sensi di quanto disposto dal decreto legge n. 73/2021 (decreto sostegni-bis), convertito in legge n. 106/2021.

✅La domanda per gli incarichi finalizzati al ruolo e per le supplenze è unica, sarà poi il sistema informativo a distinguere le due procedure, che si svolgeranno nel seguente ordine:

1) incarichi finalizzati all’immissione in ruolo;

2) supplenze al 30/06 e al 31/08.

3) Fasi attribuzione supplenze

✅Queste, come leggiamo nella pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione, le fasi principali dell’attribuzione delle supplenze:

• Gli aspiranti presentano l’istanza indicando le sedi desiderate indipendentemente dalla presenza o meno di disponibilità.

• Gli USR, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso.

• Gli USR verificano le istanze presentate e, con l’ausilio di una procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

• Gli Uffici territoriali comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione.

Per le modalità di comunicazione si raccomanda massima attenzione agli indirizzi mail comunicati nelle varie domande (personale, @posta.istruzione.it, PEC) e a tutti gli avvisi presenti sui siti degli uffici Scolastici.

Per la trasparenza, in ogni caso, gli esiti dell’assegnazione dell’incarico dovrebbero essere pubblicati sul sito dell’ufficio Scolastico, al fine degli opportuni controlli da parte degli aspiranti.

Tutti i docenti presenti in GaE e GPS prima e seconda fascia possono infatti presentare domanda per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno ma probabilmente non tutti riceveranno una nomina in questa fase. Dipende dalla disponibilità per provincia, nonché dalle singole richieste dei docenti (se ad es. numerosi docenti richiedono solo uno spezzone, la possibilità di ricevere un incarico si amplia). Supplenze: piattaforma aperta tutti i docenti di GaE e GPS. Non tutti saranno nominati ma conviene presentare domanda