DI DIRITTO

Apertura Funzioni per la determinazione dell’Organico di Diritto A.S. 2022/23 dal 9 febbraio – USP NAPOLI

Con nota dell’otto febbraio 2022, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’apertura per le Istituzioni Scolastiche Statali dell’Infanzia, della Primaria, della Secondaria di Primo e di Secondo grado, delle funzioni relative alla determinazione dell’organico di diritto, dal giorno 9 febbraio.

1) DISPOSIZIONI COMUNI

Le funzioni di acquisizione dei dati, relative all’organico di diritto 2022/2023, saranno attive fino al 3 marzo 2022, data in cui lo scrivente Ufficio disattiverà le funzioni di acquisizione alle scuole, al fine di avviare le valutazioni di propria competenza.

Si rappresenta, altresì, che:

• Circa il potenziamento, si precisa che il numero dei posti da inserire a sistema deve coincidere con il contingente già autorizzato per l’anno scolastico in corso, poiché non è possibile effettuare in alcun modo modifiche, sostituzioni o aumenti dei posti autorizzati, se non previa formale richiesta di modifica da parte del Dirigente Scolastico agli indirizzi di posta indicati nella presente nota, valutazione e autorizzazione da parte di questo Ufficio, nella salvaguardia delle titolarità sia a livello di scuola che di provincia.
  • I Dirigenti Scolastici vorranno, altresì, comunicare i dati riguardanti gli alunni diversamente abili che risulteranno frequentanti o di nuova iscrizione per il prossimo a.s. 2022/2023 presso le Istituzioni scolastiche afferenti a quest’Ambito territoriale.
    Per gli alunni disabili di nuova individuazione dovranno essere trasmessi:
    1) la Diagnosi Funzionale;
    2) il Verbale dell’Azienda Sanitaria Locale.
  • Per la scuola dell’infanzia e primaria dovranno essere inviati i seguenti modelli excel:
    – MOD. A – relativo ad ogni singolo plesso della scuola primaria
    – MOD. B – relativo al dato aggregato dell’autonomia scolastica primaria
    – MOD. B bis – elenco docenti di ruolo inglese
    – MOD. C – relativo al dato aggregato della scuola dell’infanzia
  • Per la scuola secondaria di I grado dovranno essere inviati i seguenti prospetti Excel:
    – MOD. D relativo al singolo plesso (o ai singoli plessi ove ve ne fosse più di uno)
    – MOD. D bis concernente il dato aggregato per autonomia scolastica
    – MOD. Strumento
    – MOD. CPIA (ex CTP)
  • Per l’istruzione secondaria di II grado, le funzioni disponibili sono le seguenti:
    A. Alunni/Classi (N.B. acquisire anche per i corsi serali).
    • Classi Articolate su più Indirizzi;
    • Alunni Portatori di Handicap;
    B. Alunni e Classi – Squadre di Educazione Fisica:
    • Acquisizione Dati Normali
    C. Classi su classi di concorso atipiche: a tal proposito, al fine di evitare il concretizzarsi di situazioni di soprannumerarietà, si ricorda che la scelta dell’attribuzione della classe di concorso atipica dovrà esser finalizzata prioritariamente alla salvaguardia della titolarità dei docenti di ruolo e/o al rientro del personale in esubero sulla provincia.
    D. Acquisizione organico di potenziamento. Si precisa che è assolutamente vietato variare autonomamente i posti di potenziamento. I Dirigenti Scolastici che intendessero richiedere variazioni sull’organico di potenziamento dovranno allegare formale richiesta, esplicitandone le motivazioni, insieme alla restante parte della documentazione da inviare. Lo scrivente Ufficio provvederà, ove sussistano i presupposti, ad accogliere la domanda e ad acquisire al SIDI
    eventuali sostituzioni, nel limite della salvaguardia dei titolari sia in ambito d’Istituto, che in ambito provinciale in funzione di quanto previsto dalla normativa di riferimento.
    E. Gestione Monte Ore Professionali
    F. Gestione delle discordanze tra anagrafe alunni e organico di diritto attraverso il seguente percorso: “Gestione anno scolastico =˃ Determinazione organico di diritto =˃ Organico di diritto =˃ Scuole secondarie di secondo grado =˃ Gestione discordanze tra anagrafe alunni e organico di diritto”.
    G. Gestione organico licei musicali
    Si rammenta ai Dirigenti Scolastici dei Licei Musicali che, per la corretta formazione dell’organico di diritto,
    dovranno acquisire, oltre ai dati degli alunni e delle classi, così come indicato nel punto a), anche quelli relativi
    allo sviluppo orario di ciascuno strumento