CONCORSICONCORSI INFANZIA PRIMARIADOCENTI

Scuola, tutti i concorsi per docenti attesi nell’autunno: STRAORDINARIO, ORDINARIO, ABILITANTE.

Diventare insegnanti di ruolo, sia di scuola di infanzia primaria che secondaria: tante le opportunità attese dal prossimo autunno. Alcune sono già nero su bianco, ma mancano le modalità attuative, altre sono emerse dal Decreto Sostegni bis e siamo in attesa che si concretizzino.

I concorsi previsti

👉Concorso ordinario infanzia e primaria

Bandito con Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 per 12.863 posti, le domande di partecipazione sono state presentate entro il 31 luglio 2020 ma le prove non sono mai state svolte.

In conseguenza del DL Brunetta e DL Decreto Sostegni bis le modalità di prove saranno semplificate (niente preselettiva, solo una prova scritta + prova orale + valutazione titoli).

👉Concorso ordinario secondaria I e II grado

Bandito con Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020,

Le domande sono state presentate entro il 31 luglio 2020. Le commissioni stanno ultimando la procedura semplificata (solo prova scritta e orale) per le classi di concorso A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e fisica, A28 matematica e Scienze, A41 Scienze e tecnologie informatiche.

👉Nuovo concorso STEM

Lo citiamo a parte, ma si tratta sempre del concorso ordinario. Per le classi di concorso che in queste settimane stanno già svolgendo il concorso, ci sarà una nuova procedura (con nuove iscrizioni).

Purtroppo non ci sono ancora date. Ieri il Ministro Bianchi ha annunciato una programmazione annuale dei concorsi, ma ancora nulla di concreto.

👉Concorso straordinario per l’abilitazione

Bandito con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020, le domande sono state presentate entro il 15 luglio 2020, le prove mai svolte finora.

La prova della procedura straordinaria per l’abilitazione nella scuola secondaria di I e II grado consiste in una prova scritta computer based composta da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti (fermi restando eventuali tempi aggiuntivi per candidati di cui all’art. 20 della legge 104/92).

👉Nuovo concorso straordinario

Previsto dal Decreto Sostegni bis per i posti che rimarranno vacanti dopo le immissioni in ruolo (fase ordinaria e straordinaria da GPS) per l’anno scolastico 2021/22. Quindi non si sa ancora per quali classi di concorso.

Riservato a docenti con tre annualità di servizio negli ultimi cinque, prevede una prova disciplinare e per chi la supera un percorso con prova finale e assunzione a tempo indeterminato dal 2022/23.

Il concorso dovrà essere avviato entro il 31 dicembre 2021.