ATADOCENTI

🟠🟢Indicazioni di prevenzione per la riapertura delle scuole: I documenti dell’Istituto Superiore di Sanità

👉L’Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto un documento strategico per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 e un piano di monitoraggio per controllare la circolazione del virus negli istituti.

Il Documento I.S.S. “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022 (https://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2021/settembre/DOCUMENTO_ISS_20210901_NIR-1))”, del 1° settembre 2021, è diretto a tutte le scuole e declina le misure di prevenzione per l’inizio del nuovo anno scolastico con l’obiettivo di tutelare lo svolgimento della didattica in presenza.
Tra le principali raccomandazioni: distanziamento di almeno un metro fra i banchi, uso delle mascherine chirurgiche a partire dai 6 anni e la necessità di un frequente ricambio di aria.
Le misure cercano di limitare le occasioni di contagio anche in base allo sviluppo degli scenari futuri epidemiologici che potrebbero configurarsi nel corso dell’anno scolastico.