CONCORSIDOCENTI

🔵 NUOVO CONCORSO MATERIE STEM IN ARRIVO: DIVENTERÀ’ ANNUALE!

❗️ In arrivo un nuovo concorso per docenti di materie STEM che servirà a reclutare nuovi insegnanti per le discipline scientifiche.
❗️Si tratta di una procedura concorsuale nuova, per le stesse classi di concorso già previste dal concorso STEM bandito negli scorsi mesi. A partire dal prossimo anno i concorsi per le cattedre di matematica, fisica, scienze e tecnologia diventeranno annuali.

🔵 CONCORSI STEM 2021/2022
✔️ Entro fine anno sarà dunque bandito un nuovo concorso per le materie STEM, che andrà ad aggiungersi ai concorsi scuola già programmati dal MIUR.
✔️La procedura concorsuale sarà indetta sempre nell’ambito del concorso per docenti ordinario, come la precedente, e riguarderà le stesse discipline del concorso uscito a giugno 2021.
✔️Tuttavia ci saranno nuove iscrizioni, quindi per partecipare occorrerà fare domanda. Sarà una procedura uguale a quella già bandita, per le stesse classi di concorso e articolata nella stessa maniera. ✔️Inoltre, dal prossimo anno diventerà annuale, cioè ogni anno ci sarà un concorso per le discipline STEM.

🔵 LA PROCEDURA CONCORSUALE

1️⃣ Quali classi saranno messe a concorso?
❗️ Il bando riguarderà le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041, ovvero fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche.

2️⃣ Chi potrà partecipare?
I candidati dovranno possedere uno dei seguenti requisiti:
❗️titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
possesso congiunto di:
✔️laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ✔️oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
✔️24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Per i posti nel sostegno sarà necessario, inoltre, possedere idonea specializzazione.

3️⃣ Come si svolgerà il concorso STEM?
❗️La procedura concorsuale sarà semplificata, secondo le novità per i concorsi introdotte dal Governo, con una selezione per titoli, prova scritta e prova orale.
4️⃣ È prevista una preselezione?
❗️No, non è previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

5️⃣ Come si svolgerà la prova scritta?
❗️La prova scritta per i posti comuni sarà unica e computer based, e sarà articolata in quesiti a risposta multipla. Per i posti nel sostegno, invece, ci saranno prove distinte tra scuola secondaria di primo e secondo grado, articolate in 2 quesiti aperti.

6️⃣ È necessaria la conoscenza della lingua inglese?
❗️Se il nuovo bando STEM sarà effettivamente uguale al precedente le prove comprenderanno una verifica della conoscenza della lingua inglese.