Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento (GAE) 2026/2028: Nuove Date e Istruzioni
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha ufficialmente posticipato i termini per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per il prossimo biennio. A seguito delle sollecitazioni sindacali, le tempistiche inizialmente previste per metà dicembre sono state rinviate per consentire al personale interessato di completare le procedure con maggiore serenità dopo le festività natalizie.
Le GAE sono fondamentali per il sistema scolastico italiano, in quanto fungono da canale prioritario sia per le immissioni in ruolo che per l’assegnazione delle supplenze annuali.
Ecco le informazioni chiave e le operazioni possibili per i docenti interessati.
Dettagli e Scadenze Principali
Le nuove date per la presentazione delle domande sono fissate:
- Apertura procedura: 8 gennaio, dalle ore 12:00
- Chiusura procedura: 22 gennaio, alle ore 23:59
La validità delle graduatorie aggiornate coprirà gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028.
A Cosa Servono le GAE?
Le Graduatorie ad Esaurimento sono utilizzate per diverse finalità cruciali:
- Immissioni in Ruolo (50%): Metà dei posti destinati alle assunzioni a tempo indeterminato (ruolo) viene coperta attingendo dalle GAE.
- Supplenze: Vengono utilizzate per il conferimento di supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno/31 agosto).
- Copertura Posti: Qualora le GAE risultino esaurite per specifiche classi di concorso (come spesso accade per la scuola secondaria o il sostegno), i posti vacanti vengono attribuiti alle graduatorie di merito dei concorsi (GM).
Si stima che nell’ultimo aggiornamento (2024) fossero ancora 16.740 i docenti inseriti a livello nazionale. Il Ministero metterà a disposizione un’applicazione dedicata per verificare la consistenza delle graduatorie e valutare l’eventuale cambio provincia.
Operazioni Consentite in Fase di Aggiornamento
Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (IV) delle GAE in qualsiasi provincia, può effettuare le seguenti operazioni:
- Aggiornamento Punteggio: Aggiornare il proprio punteggio con nuovi titoli e servizi maturati.
- Reinserimento: Chiedere il reinserimento in graduatoria se si era stati cancellati per non aver presentato domanda di permanenza/aggiornamento nei bienni o trienni precedenti, recuperando il punteggio storico.
- Permanenza/Scioglimento Riserva: Confermare la permanenza in graduatoria (a pieno titolo o con riserva) o sciogliere la riserva pendente.
- Trasferimento di Provincia: Spostare la propria inclusione da una provincia a un’altra, mantenendo la fascia di appartenenza e il punteggio spettante, eventualmente aggiornato contestualmente.
Ufficio Stampa Adesso Scuola
![]()
