GPS 2026: l’ALGORITMO SARÁ MODIFICATO
Dopo anni di contenzioso, l’Amministrazione si è finalmente dichiarata disponibile a modificare l’algoritmo per l’aggiornamento 2026/28 e consentire il “ripescaggio” dei candidati che non avevano ottenuto supplenza.
In base a quanto emerso durante l’incontro al MIM, risulta probabile la modifica dell’algoritmo, al fine di consentire il ripescaggio dei candidati e garantire il diritto al merito. Negli ultimi anni abbiamo più volte segnalato le innumerevoli incongruenze e disparità che l’algoritmo crea e ha creato nei confronti di tanti docenti precari e noi di ADESSO SCUOLA ci siamo battuti; abbiamo portato le istanze dei docenti precari fin nelle aule dei tribunali per far riconoscere ad ognuno i propri diritti.
Ci siamo appellati a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, al Governo affinché tutte queste anomalie e ingiustizie fossero eliminate. L’algoritmo sara’ molto probabilmente modificato e sarà così consentito a tutti i supplenti interessati di ottenere la supplenza, anche se questi ultimi non sono rientrati nel turno di nomina, a seguito delle disponibilità dichiarata. Siamo fiduciosi e soddisfatti! Sempre a fianco dei precari!
Ufficio Stampa Adesso Scuola
![]()
