POLITICA SCOLASTICA

Assegno unico universale per i figli, in arrivo il decreto “Family act”.

🟢 Entro le prossime settimane, sul tavolo del Consiglio dei ministri è previsto l’approvazione del decreto attuativo del Family act, che da gennaio 2022 introdurrà la misura universale unica per i figli.

👉 Il provvedimento, dall’1 gennaio 2022 introdurrà l’assegno universale unico per i figli. Lo schema base prevede un assegno mensile fino a 180 euro per ogni figlio minorenne, con un ulteriore aiuto da 80-90 euro dal terzo figlio in poi. Ci saranno maggiorazioni per le giovani madri. La cifra piena sarà assegnata alle famiglie con Isee più basso (si parla di una soglia di circa 9mila euro). Da una certa di soglia di Isee in su sarà comunque prevista una somma di 40-50 euro al mese

👉 Secondo i calcoli, il nuovo assegno universale costerà allo Stato poco meno di 20 miliardi di euro all’anno. Sei miliardi arriveranno dal Fondo per la riforma fiscale istituito dalla precedente legge di Bilancio. A questi si aggiungono altri 6 miliardi che il sistema attuale destina alle detrazioni Irpef per i figli a carico.

👉 Il decreto attuativo del Family act è pronto per il Consiglio dei ministri. Il testo del decreto attuativo del Family act , a cui ha lavorato il Ministero per la Famiglia, guidato da Elena Bonetti, insieme al Ministero dell’Economia, dovrebbe approdare entro le prossime settimane in Cdm.  Poi il provvedimento andrà all’esame delle commissioni parlamentari competenti e alla Conferenza unificata, che avranno 30 giorni di tempo per il via libera definitivo.

Assegno unico universale, in arrivo il decreto attuativo: importi da 180 a 50 euro per ogni figlio

 

 

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *