SOSTEGNO

🟠ISTRUZIONE DOMICILIARE🟢

🟢Il Ministero dell’istruzione, nel nuovo decreto sulla scuola, sta per proporre l’istruzione domiciliare. Con l’istruzione domiciliare si permette ai docenti di sostegno di andare a casa degli studenti con PEI se impossibilitati ad andare a scuola
🔹Nel decreto si precisa che le scuole avranno la possibilità, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, gli Enti locali e le ASL di individuare azioni di insegnamento domiciliare per studenti certificati con legge 104 e impossibilitati a frequentare la scuola per un periodo superiore ai 30 giorni di lezione anche non continuativi. La scuola, quindi, individua i docenti coinvolti e struttura l’intervento come un’attività progettuale. Quindi, i docenti di sostegno potranno recarsi presso l’abitazione dello studente per svolgere le ore di servizio relative al progetto di scuola a domicilio.
🔹Cosa fanno le famiglie
La richiesta di istruzione domiciliare deve, invece, essere inoltrata dalla famiglia dello studente ed accompagnata da certificazione medica.