🟠🟢ADESSO SCUOLA Presente ad Ascoli Piceno. “la Festa della scuola”

Dal giorno primo fino ad oggi tre settembre si è svolto un grande evento culturale “la festa della scuola”, organizzato da Massimo Arcangeli responsabile dell’ associazione “La parola che non muore” in collaborazione con l’associazione “ La voce della scuola” di Diego Palma. Tale evento ha visto una grande e affluente partecipazione da parte di docenti, studenti, famiglie, sindacati e rappresentanti della politica come Rossano Sasso, sottosegretario all’istruzione, il Senatore Mario Pittoni VII commissione cultura Senato., Dep Carmela Ella Bucalo Fratelli D’’ Italia. Alla terza giornata, cioè oggi, abbiamo partecipato anche noi di Adesso Scuola come sindacato, rappresentato dal presidente Giacomo Vitale, il prof. Antonio D’Ascoli e il prof. Pasquale Donnarumma. Lieti di essere stati invitati a partecipare , durante l’incontro, insieme al senatore Pittoni abbiamo perorato la causa dei precari per l’uscita di un nuovo PAS (percorso speciale abilitante) e abbiamo chiesto inoltre, anche la stabilizzazione dei docenti , che sono in seconda fascia, con tre anni di servizio.
Tanti altri temi sono stati affrontati; tutti accomunati però, da un unico fine: la “rivalutazione” del ruolo dell’insegnante e del suo lavoro spesso dimenticato e sottovalutato.
Per raggiungere quest’obiettivo bisogna rivedere l’attuale sistema scolastico italiano; bisogna ricostruirne uno nuovo che, rimetta al centro dell’azione educativa “il discente”. Bisogna investire sull’istruzione e sulla formazione sostenendo sempre una scuola “attiva” e “produttiva” che sia a sua volta , dignitosamente rappresentata.
Questi tre giorni di incontri, dibattiti , scambi di idee e di opinioni costituiranno degli spunti di riflessione dai quali per poter accingere per poterle poi concretamente realizzare.
Un ringraziamento particolare a Diego e Massimo per avere realizzato, con sacrificio e tanta convinzione questa grande kermesse che, a nostro avviso darĂ  sicuramente i suoi frutti.
Viva la scuola sempre!!