CRONACA

Scuola, concorso da ripetere per 193 insegnanti nelle Marche: ecco perché

Ci sono 193 insegnanti nelle Marche che hanno partecipato alla prova orale di un concorso Pnrr2 per le scuole dell’infanzia e primaria e che dovranno affrontare nuovamente l’esame. Questo a causa di un errore insanabile nella valutazione commesso dalla commissione. L’Ufficio scolastico regionale ha annullato la graduatoria pubblicata, rendendo necessaria una nuova convocazione per i candidati, obbligati a rivedere la propria preparazione e attendere nuove indicazioni.

La necessità di ripetere il concorso è dovuta a un errore insanabile nella valutazione delle prove orali. La commissione del concorso per le scuole dell’infanzia e primaria ha utilizzato una griglia di valutazione scorretta per giudicare i candidati. Questo errore ha reso nulle le graduatorie già pubblicate e ha imposto la ripetizione dell’esame orale per tutti i 193 docenti coinvolti, inclusi quelli che avevano già superato la prova e ricevuto un’assegnazione.


Dettagli dell’errore

L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) delle Marche ha dovuto annullare le procedure concorsuali in autotutela, dopo che la stessa commissione ha segnalato l’errore. Nello specifico, per la valutazione della prova orale sono stati usati i “campi di esperienza“, criteri tipici della scuola dell’infanzia, anziché le discipline pertinenti alla scuola primaria. La commissione, inoltre, ha riscontrato lo stesso tipo di errore nella valutazione della lezione simulata, parte integrante della prova orale.


Prospettive future

L’USR Marche ha nominato una nuova commissione e ha fissato le nuove date per gli esami orali, con l’obiettivo di completare le procedure entro l’inizio dell’anno scolastico. Questo caso evidenzia la complessità e la fragilità delle procedure concorsuali, e ha generato un forte dibattito tra i docenti e i sindacati, che chiedono maggiori garanzie per chi partecipa ai concorsi pubblici.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *