Corso I. e P. ( Infanzia e Primaria)

Questa sezione è dedicata alla preparazione per il concorso straordinario per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, nonché per i posti di sostegno agli alunni con disabilità. Nella prima parte fornisce una formazione teorica sulla parte generale, valida per tutte le classi di concorso interessate al suddetto bando; mentre nella parte finale il corso tratta di come si costruisce L’UDA (Unità Didattica di Apprendimento), che è la base dell’apprendimento scolastico ed il cardine del nuovo approccio metodologico all’insegnamento.

La piattaforma e-learning di “ADESSO SCUOLA FORMAZIONE” si propone di formare i candidati nei seguenti requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico:

  1. sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto;
  1. conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  1. conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze   di continuità orizzontale e verticale;
  1. conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;
  1. competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  1. conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
  1. conoscenza della legislazione e della normativa scolastica;

 

Lezioni – D.S. Vitale

Lezioni – Prof.SSA Avallone

Lezioni – Prof.SSA Iossa

Lezioni – D.S. Falco

Lezioni – Prof.SSA Giugliano

 

Il materiale didattico lo trovate all’interno di ogni lezione.