Come avevamo già in precedenza affermato e
sostenuto, la nostra associazione sindacale ADESSO SCUOLA , con la scuola e per la scuola, RIBADISCE IL SUO NO, al blocco del vincolo quinquennale applicato sia per ruolo da GAE che da GM.
Ricordiamo che il vincolo quinquennale è stato introdotto a scapito degli immessi in ruolo a partire dal corrente anno scolastico.
Per questi insegnanti non sarà possibile chiedere il trasferimento e nemmeno l’assegnazione provvisoria nè l’utilizzazione prima che siano trascorsi cinque anni
e questo vale indistintamente per i neo

immessi da Gae o da graduatoria concorsuale, a prescindere anche dall’ordine o grado scolastico in cui si presta servizio.
Diciamo NO per due motivi:
1) la norma non solo cancella il testo unico, ma distorce quanto disposto dal CCNI 2019/2022 vigente in tema di mobilità territoriale e professionale;
2) la norma ricade anche sul CCNI triennale che regola le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni.
Il vincolo quinquennale deve essere eliminato in quanto il permanere su una scuola deriva da una scelta valutata e volontaria; non si può negare, a nostro avviso il diritto a potersi ricongiungere con la propria famiglia. Esso corrisponde ad un dovere oltre che civile, etico e morale che ogni singolo docente deve poter esercitare nella libertà di scelta più totale che rispecchia sia la propria professionalità ma, soprattutto dignità, quella dignità che contraddistingue ogni individuo, che vive in una società democratica, sia come uomo che come cittadino!
Esortiamo quindi , il neo ministro Bianchi a risolvere il problema nei prossimi giorni ascoltando le richieste dei docenti che sono, ahimè, sempre nel mirino ma colpiti ogni qualvolta negativamente!!
Confidiamo allora nel nuovo operato del ministro e nella sua esperienza già come coordinatore al comitato degli esperti al ministero della pubblica istruzione: Ministro abolisca il vincolo!!
Antonio D’Ascoli