sabato, 17 Aprile, 2021
Home Articoli ITP: INCONGRUENZA ED ASSURDITÀ NELLA DECISIONE DELL’AT TORINO

ITP: INCONGRUENZA ED ASSURDITÀ NELLA DECISIONE DELL’AT TORINO

ITP: INCONGRUENZA ED ASSURDITÀ NELLA DECISIONE DELL’AT TORINO
Il sindacato contesta la decisione dell’ufficio scolastico di Torino, da noi ritenuta inaccettabile, di rendere valido il servizio prestato con riserva da seconda fascia ai soli fini economici senza diritto alla maturazione del punteggio.
Ricordiamo a tal proposito che per i docenti ITP nel 2016 il TAR dichiarò sufficiente il diploma per l’accesso al concorso e che nel 2017 fu avviato per l’acceso alla 2 fascia riservata solo ai docenti abilitati, un contenzioso che ebbe inizialmente esiti favorevoli; ciò indusse il ministero a garantire l’acceso alla seconda fascia delle vecchie GI anche a chi era in attesa del provvedimento cautelare e/o di sentenza favorevole.
Successivamente L’avvocatura di Stato tornò sulle proprie decisioni e propose appelli contro tutti i provvedimenti favorevoli ai ricorrenti emessi dal giudice amministrativo. Gli appelli furono accolti dal consiglio di Stato e da allora si sono susseguite una serie di pronunce contrarie all’inserimento in seconda fascia degli ITP che man mano che venivano emesse hanno comportato per gli interessati la rescissione dei contratti di supplenza in corso e il ritorno in terza fascia delle GI.
Oggi l’ufficio scolastico di Torino decide che quei servizi stipulati in virtù di contratti con clausola rescissoria non sono validi sotto il profilo giuridico e non danno diritto ad alcun punteggio nelle nuove GPS.
Anche l’inserimento nella seconda fascia delle GPS di sostegno rischia di essere annullato nel caso – più che probabile – in cui gli anni di servizio oggi ritenuti non validi giuridicamente siano stati utilizzati dal docente per il raggiungimento del requisito della triennalità su posto di sostegno necessario per l’accesso alla relativa GPS.
Ci batteremo contro questa assurda decisione dell’ufficio scolastico di Torino e non solo contro di loro ma ci batteremo se necessario in tutti i tribunali d’Italia!

 

Articolo precedenteVINCOLO QUINQUENNALE!!
Articolo successivoDOCENTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

REVOCA MOBILITA’ DOCENTI

  Mobilità docenti, revoca dell’istanza è consentita entro il 15 maggio Entro il prossimo 15 maggio 2021, le domande di mobilità presentate nel periodo dal 29 marzo...

TERZA FASCIA ATA

DOMANDE ATA Ancora una settimana di tempo per fare aggiornamento/nuovi inserimenti personale ATA. Ci sentiamo in dovere, come Sindacato, di consigliare a tutti Voi di affidarvi,...

CHIARIMENTI RIGUARDO LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI TERZA FASCIA ATA

CHIARIMENTI RIGUARDO LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI TERZA FASCIA ATA Viste le tante domande e i tanti dubbi riscontrati sulla compilazione della domanda di terza...

COMUNICAZIONE

terza fascia ATA, moblilità docenti e ATA. Le nostre sedi di Adesso Scuola  continueranno  in questo periodo a garantire ai propri tesserati consulenza online e/o...

Recent Comments