venerdì, 7 Maggio, 2021
Home Articoli Rientro dopo il 30 aprile

Rientro dopo il 30 aprile

RIENTRO DOCENTE DOPO IL 30 APRILE,
I CASI DI PROROGA DELLA SUPPLENZA
Il rientro del titolare dopo il 30 aprile è disciplinato dall’art. 37 del CCNL/2007. Il suddetto articolo prevede che
“Al fine di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato assente, con diritto alla conservazione del posto, per un periodo non inferiore a centocinquanta giorni continuativi nell’anno scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione dell’attività didattica, e rientri in servizio dopo il 30 aprile, è impiegato nella scuola sede di servizio in supplenze o nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti connessi con il funzionamento della scuola medesima.
Per le medesime ragioni di continuità didattica il supplente del titolare che rientra dopo il 30 aprile è mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali.
Il predetto periodo di centocinquanta giorni è ridotto a novanta nel caso di docenti delle classi terminali.”
Come si calcolano i 90/150 giorni di assenza
Per il calcolo dei giorni non si tiene conto della data del 30 aprile (nel senso di contare i giorni di assenza fino al 30 aprile), ma della data di termine dell’assenza del titolare (cioè dopo il 30 aprile). L’art. 37 infatti dispone il rientro in servizio “dopo il 30 aprile”.
Es. Se il giorno di rientro del titolare è previsto per il 18 maggio, bisogna contare a ritroso 150 giorni (o 90 se classi terminali) a partire da tale data, non quindi a partire dal 30 aprile.
È ovvio che se già al 1° maggio il titolare ha raggiunto i 150/90 giorni di assenza, il calcolo è superfluo.
Altrimenti bisogna andare a ritroso partendo dalla data di presunto rientro del titolare (che ovviamente sarà dopo il 30 aprile).
È altresì ovvio che anche un solo giorno di effettivo rientro in servizio nelle classi del titolare prima del 30 aprile interrompe la supplenza e il conteggio dei 150/90 gg. di assenza.
Articolo precedenteCONGEDO PARENTALE COVID 2021
Articolo successivoRECLUTAMENTO DOCENTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

RECLUTAMENTO DOCENTI

RECLUTAMENTO DOCENTI Il Ministro dell’istruzione ha parlato di reclutamento nel corso dell’audizione alla Camera. Da un lato il Ministro vuole un percorso strutturato, anche in collaborazione...

Rientro dopo il 30 aprile

RIENTRO DOCENTE DOPO IL 30 APRILE, I CASI DI PROROGA DELLA SUPPLENZA Il rientro del titolare dopo il 30 aprile è disciplinato dall’art. 37 del CCNL/2007....

CONGEDO PARENTALE COVID 2021

domanda con la nuova procedura online. Congedo parentale Covid 2021: la domanda con la nuova procedura online è possibile inoltrarla a INPS da pochi giorni...

PIANO SCUOLA ESTATE 2021

PIANO SCUOLA ESTATE 2021 Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il Piano scuola estate 2021 con le attività rivolte a studenti e studentesse per la ripartenza...

Recent Comments