domenica, 27 Settembre, 2020
Home Articoli ESAMI DI STATO A.S. 2019/20 FAQ

ESAMI DI STATO A.S. 2019/20 FAQ

ESAMI DI STATO A.S. 2019/20
FAQ

Si possono stabilire 4 candidati al giorno e poi l’ultimo candidato terminerebbe da solo il lunedi?
👉È preferibile organizzare i lavori in modo da equilibrare i carichi di lavoro anche in considerazione delle peculiari condizioni in cui si svolgeranno i colloqui in attuazione delle disposizioni antiCoVId.
Se un alunno non ha mai frequentato, può essere ammesso all’esame di Stato con 2 in tutte le discipline?
👉Sì, la normativa prevede un solo caso di non ammissione: quello in cui l’alunno sia incorso nella sanzione disciplinare di allontanamento dalla comunità scolastica sino al termine delle lezioni e conseguente esclusione dagli esami di Stato
Convocazione candidati via mail e accertamento telefonico?
👉I candidati possono essere nominalmente convocati a mezzo mail allo stesso indirizzo al quale hanno ricevuto le consegne per l’elaborato. “Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola con mail al candidato tramite registro elettronico e verifica telefonica dell’avvenuta ricezione (Linee Guida CRI)”
Il candidato deve essere obbligatoriamente accompagnato o può conferire da solo?
👉Può conferire anche in assenza di terzi
In caso di candidato minorenne l’autocertificazione va firmata dal genitore?
👉Sì. Considerato che è possibile che un genitore non accompagni il candidato minorenne, è opportuno che le scuole carichino sul sito un modello da far compilare alle famiglie, prima
che il candidato si presenti in sede.
Se il candidato minorenne porta un’autocertificazione senza la firma del genitore si rinvia il colloquio?
👉Non dovrebbe proprio essere ammesso all’interno dell’edificio scolastico. Certo la prova è
rinviata.
Se un candidato presenta un certificato medico, sentita la sottocommissione, l’esame diventa telematico?
👉La domanda sembra ipotizzare uno scenario legato ad evento traumatico e improvviso: in tal caso si opera come negli anni precedenti, rinviando l’esaminato all’ultimo giorno utile per gli orali di quella sottocommissione.
Solo in caso di certificati motivi medici che sconsiglino l’esame in presenza, si potrà autorizzare la prova a distanza.

Nella pubblicazione del calendario dei colloqui bisogna fissare anche l’ora tra un candidato e l’altro per evitare assembramenti?
👉È utile la convocazione dei candidati secondo un calendario con una scansione oraria definita, in modo da consentire la presenza in sede per il tempo minimo necessario.
In una scuola alcuni candidati si sono iscritti alla classe ma non hanno frequentato neanche un giorno e sono riportati assenti per l’intero anno scolastico, pertanto il CdC non li ha ammessi all’esame, è normale questa situazione?
👉No, non è conforme a normativa. Il Dirigente scolastico deve riconvocare il CdC e procedere agli adempimenti previsti dall’Ordinanza ministeriale.
Uno studente non accompagnato, non ha testimoni, fa l’esame tranquillamente?
👉

CANDIDATI ESTERNI

Svolgono i preliminari a partire dal 10 luglio. Si rinvia alla specifica ordinanza attesa a breve per la data di inizio della sessione straordinaria.
MATERIALE didattico per i candidati – ELABORATO
Il materiale va preparato la mattina degli esami o il giorno prima?
👉Il materiale va preparato ed assegnato ad ogni candidato il giorno stesso del colloquio, prima che inizino i colloqui della giornata. Esso va consegnato al candidato nel corso del proprio colloquio; è opportuno far accomodare il candidato e metterlo a proprio agio attraverso l’esposizione di un argomento “noto”, in quanto da lui preparato (l’elaborato), presentargli il testo di letteratura italiana (desunto dal programma e quindi “noto”) per poi presentargli il materiale-spunto.
I candidati vanno convocati tutti alle 8 o ad orari scaglionati?
👉È consigliata dalle Linee Guida della CRI la convocazione dei candidati secondo un calendario con una scansione oraria definita
Si possono fare solo 4 alunni al giorno o è obbligatorio cinque?
👉La norma indica fino a cinque, non almeno cinque
per quanto riguarda l’elaborato, si parla di discussione sull’elaborato, quindi, non deve essere corretto, ma rappresenta solo la possibilità di parlare di un tema specifico relativo alle discipline di indirizzo?
👉L’elaborato non deve essere corretto, né valutato. Conta piuttosto l’esposizione che di esso farà il candidato, dal momento che quest’anno l’esame è solo orale.
Se il candidato non consegna l’elaborato entro il 13 giugno?
👉Si rinvia alla nota 28 maggio 2020: “la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.”
E se nel documento del 30 maggio non hanno indicato testi di italiano?
👉Si chiede al Dirigente di convocare ad horas il Consiglio di classe, in modalità telematica, per sanare l’irregolarità
L’elaborato viene messo nel pacco?
L’elaborato inviato dall’alunno deve essere acquisito dalla commissione (stampato e messo agli atti)?
👉L’elaborato viene acquisito dalla commissione anche in modalità telematica, così come allo stesso modo eventuali presentazioni multimediali legate ai PCTO. Quest’ultima soluzione appare preferibile, perché evita eccessivo maneggio di materiale cartaceo (potrà eventualmente essere visualizato a schermo o sulla LIM) e riduce il volume degli atti da archiviare.

Nell’analisi del materiale scelto dalla commissione ai sensi dell’articolo 16, comma dell’ordinanza (testo, documento, esperienza, progetto, problema) il candidato dovrà effettuare dei collegamenti tra le discipline oggetto di esame. Tra tali discipline devono essere coinvolte anche quelle di indirizzo (già oggetto della discussione dell’elaborato) e letteratura italiana (oggetto della discussione di un breve testo letterario)?
👉Sarebbe preferibile lasciare maggiore spazio alle altre discipline

COMMISSIONI

Per quanto riguarda le autocertificazioni Covid, cosa si fa se qualche commissario si rifiuta di sottoscriverla?
👉Si chiede al DS di procedere a sostituzione
Per la scelta del vicepresidente, nell’eventualità che non ci sia un commissario interno comune devo nominare 2 vicepresidenti?
👉
Problema composizione commissione V agraria : tre discipline sono affidate allo stesso docente di un’unica classe di concorso. Conseguentemente la composizione della commissione è di 5 componenti in quanto l’unico componente del consiglio di classe che non fa parte della commissione è il docente di religione. Quindi è una commissione a 5 membri interni più il presidente.
Non è consentito costituire commissione con un numero di commissari inferiore a sei. Si deve chiedere al Dirigente di convocare ad horas il Consiglio di classe, in modalità telematica, per sanare l’irregolarità.
Per quanto riguarda esami di stato in Istituti paritari come dobbiamo comportarci per quanto riguarda alunni con domicilio scolastico campano ma provenienti da regioni a rischio Covid 19?
👉Sono studenti interni, pertanto domiciliati in Campania e come tali vanno considerati
Per quanto riguarda i lavoratori fragili come funziona l’eventuale esame on line?
👉Il docente partecipa ai lavori della commissione con la stessa modalità utilizzata per partecipare ai consigli di classe o ai lavori di altri organi collegiali. Competerà al presidente certificare la sua attività a distanza
Dove trovare la nomina a Presidente se non compare in Istanze online?
👉Se è un docente in trattamento di quiescenza, la nomina le verrà spedita direttamente sulla sua casella di posta elettronica
I presidenti, visto che i candidati possono fare l’esame anche senza aver presentato domanda, sono tenuti al controllo della domanda e del versamento dei bollettini esami di Stato?
👉Sì e far sanare eventuali carenze, prima dello svolgimento del colloquio
Nei licei musicali si possono nominare più docenti di supporto?
👉Sì, in relazione alla tipologia di strumento scelto dal candidato per la performance
Per la preliminare è possibile scaglionare l’inizio delle riunioni per le diverse commissioni, per evitare assembramenti?
👉
Agli esami preliminari del 10 luglio il presidente deve essere presente?
👉Gli esami preliminari dei candidati esterni riguardano il consiglio della classe cui è stato abbinato il candidato esterno, non la commissione
La due sottocommissioni possono essere formate dagli stessi docenti?
👉È un caso limite, ma possibile
Chi sostituisce i Commissari?
Il DS o il Presidente, attingendo al personale della scuola o, in mancanza, alle graduatorie di Istituto?
👉Trattandosi quest’anno di commissari tutti interni, è il Dirigente scolastico a provvedere alla sostituzione

Il Presidente è assente: nel caso in cui non arrivasse in tempo per la preliminare può presiedere a distanza il decano fragile che fa gli esami a distanza?
👉Eccezionalmente sì, ma abbiamo ottime speranze che tale caso non si verifichi
Il docente di sostegno deve essere presente anche allo scrutinio finale?
👉No
?Il calendario delle convocazioni per le prove orali dove viene pubblicato?
👉Sul sito web e ne viene informato a mezzo mail anche il cadidato (Linee Guida CRI)

DIVERSAMENTE ABILI – BES – DOCENTI SOSTEGNO

Nomina di docente di sostegno consigliato a supporto: in quali giorni sarà impegnato?
👉Nella riunione preliminare ed il giorno della prova del candidato disabile
?Se il disabile svolge programmazione per obiettivi minimi e all’esame non supera la prova, non raggiunge la votazione minima possibile, può essere bocciato?
👉Sì, si veda la nota AOODPIT 793 dell’8 giugno
Se l’alunno diversamente abile non si presenta all’esame viene comunque licenziato?
👉Se non si presenta, consegue l’attestato
Se la commissione ritiene l’esame insufficiente l’alunno viene considerato “bocciato” e si reiscrive?
👉
 L’insegnante di sostegno nominato a supporto deve anche essere presente nella riunione preliminare e adempimenti finali?
👉Nella preliminare sì, negli adempimenti finali no
ESITI E PUBBLICAZIONI
Dove si pubblicherà l’esito dell’esame di stato?
👉OM 10, art. 25 co. 1: “all’albo dell’istituto”
In caso di due sezioni abbinate in istituti separati, dopo lo scrutinio si può chiudere il primo pacco con gli atti della sottocommissione conclusa e consegnare tutto il materiale per continuare poi nell’altra scuola?
👉
PROVE – COLLOQUI – VALUTAZIONE – CREDITI
Anche la lettera per i colloqui degli studenti va sorteggiata?
👉È preferibile

Nel caso in cui occorra disporre il colloquio in videoconferenza (per i casi previsti dalla O.M.10), quale piattaforma occorre usare?
👉Quella abitualmente utilizzata per la DaD d’istituto
 Il sabato è obbligatorio lo svolgimento dei colloqui?


 Il calendario di convocazione all’esame deve essere affisso giorno per giorno o una sola volta e calendarizzare tutto il periodo degli esami?
Va definito nella riunione plenaria ed affisso all’albo
 Nel calendario dei colloqui bisogna calcolare 60 minuti per il colloquio + 15 minuti per la sanificazione per ogni candidato?
👉È opportuno prevedere dei tempi distesi per consentire la pulizia dei materiali utilizzati dal candidato, prima che entri il successivo
 Quanti alunni sono convocati nello stesso orario?
👉Uno; sono scaglionati nel corso della giornata in modo da evitare assembramenti
nel caso di esame in modalità telematica nell’ordinanza si fa riferimento alla necessità di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti ma nulla dice in
merito ai candidati che sostengono l’esame. Come occorre procedere in tal caso? e come vanno archiviate le registrazioni effettuate?
👉L’esame del candidato non va registrato. Dell’identità del candidato on line saranno certi i docenti della commissione, in quanto suoi docenti da almeno un anno
 Se un genitore vuole assistere il figlio può farlo?
👉Se è l’accompagnatore, sì
Il credito è attribuito dal C.d.C. e quindi la commissione deve solo prendere atto o deve controllare ?
👉La commissione dovrebbe essere per 6/7 il consiglio di classe dello scrutinio di fine anno:
meglio comunque controllare
 Come procedere con i commissari fragili? Con quale piattaforma?
👉Con quella abitualmente già utilizzata dalla scuola
 io ho sempre 5 candidati al giorno, quindi lo scrutinio finale della prima sottocommissione ed anche quello della seconda può svolgersi anche il giorno dopo, di mattina, o deve svolgersi dopo i colloqui, quindi di pomeriggio?
👉Sarebbe preferibile evitare carichi eccessivi in considerazione che tutte le modalità di lavoro si svolgono con l’uso della mascherina.
 La successione dei candidati deve necessariamente seguire un ordine alfabetico?
👉Nelle classi cd. “articolate” potrebbe essere preferibile organizzare i colloqui in relazione ai docenti di volta in volta coinvolti
BONUS
 Quali criteri si suggeriscono per l’attribuzione del punteggio integrativo da adottare per i candidati che non raggiungono i requisiti di punteggio 50+30 dovendo gli stessi riferirsi al percorso formativo svolto?
👉Indicatori che tengano conto di una significativa progressione nel metodo di studio, nella partecipazione alle attività, anche extracurricolari della scuola, nella costruzione dell’identità personale e del progetto di vita e professionale
 I due bonus si sommano?
👉Le due tipologie di bonus non sono cumulabili
COLLOQUI – CALENDARIO
 Si possono esaminare meno di 5 candidati al giorno?
👉Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere superiore a cinque, salvo motivata esigenza organizzativa”. In considerazione della peculiarità della situazione è ammesso anche un numero inferiore, purché questo non costituisca aggravio erariale
 è possibile svolgere gli esami alternando i colloqui una volta di mattina e un’altra di pomeriggio se ciò è proposto dalla scuola per motivi di sicurezza?
👉Se è per garantire la sicurezza sanitaria, sì
Commissione Web
L’applicativo Commissione Web è aggiornato in relazione a questa nuova modalità di svolgimento dell’esame di Stato?
👉La nota della Direzione Generale per la Statistica (AOODGCASIS 1319 del 04.06.2020) conferma l’aggiornamento: per particolari problematiche è possibile scrivere a supporto.commissioneweb@istruzione.it
 Si possono visionare in anteprima (già da oggi) i verbali della commissione web?

Devono esserle fornite le credenziali dalla scuola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Indocin 25 mg Senza Prescrizione

Indocin 25 mg Senza Prescrizione Valutazione 4.6 sulla base di 82 voti. Farmacia De Tommasis On Line. Prezzo Indomethacin Di Marca Posto Più Economico Per Comprare Indocin...

Trinidazole pillole generiche. Ordinare Le Pillole Di Fasigyn

Ordinare Le Pillole Di Fasigyn Valutazione 4.5 sulla base di 197 voti. Noi Suore attendiamo solo da Dio la forza e la capacità di...

meglio acquistare Glucophage online – Dove Posso Ordinare Metformin Senza Ricetta

Dove Posso Ordinare Metformin Senza Ricetta Valutazione 4.8 sulla base di 40 voti. Dove Posso Ordinare Metformin Senza Ricetta. Preparare un albero eseguito con successo...

Acquistare Allopurinol Su Internet

Acquistare Allopurinol Su Internet Valutazione 4.2 sulla base di 297 voti. ] Acquista Acquistare Allopurinol Su Internet le Acquistare Allopurinol Su Internet deve essere pari...

Recent Comments